Nuova organizzazione per l’Agenzia delle Entrate di Salerno
Al via la Direzione Provinciale del capoluogo salernitano
La riorganizzazione su base provinciale dell’Agenzia delle Entrate in Campania prosegue e fa tappa a Salerno. Dopo l’attivazione delle DP di Benevento ed Avellino, nel 2009, dal 3 maggio 2010 anche nel capoluogo salernitano il processo di riorganizzazione prevede l’istituzione della nuova Direzione Provinciale delle Entrate articolata in un unico Ufficio Controlli e nei sette Uffici Territoriali di Salerno, Eboli, Pagani, Agropoli, Mercato San Severino, Sala Consilina, Vallo della Lucania.
Agli Uffici Territoriali di Salerno e Pagani fanno capo, rispettivamente, anche gli sportelli di Amalfi e di Sarno.
Il Direttore Provinciale designato è Mattia Barricelli, già direttore dell’Ufficio locale di Salerno.
La Direzione Provinciale, l’Ufficio Controlli e l’Ufficio Territoriale di Salerno sono ubicati presso la sede dell’attuale Ufficio di Salerno, in Via degli Uffici Finanziari.
Gli Uffici Territoriali di Eboli, Pagani, Agropoli, Mercato San Severino, Sala Consilina, Vallo della Lucania mantengono le strutture preesistenti.
L’Ufficio Controlli si occupa delle attività di prevenzione e contrasto all’evasione con competenza provinciale ed è articolato in quattro aree:
1. Area imprese medie dimensioni
2. Area imprese minori e lavoratori autonomi
3. Area legale
4. Area persone fisiche ed enti non commerciali.
Gli Uffici Territoriali curano le attività di assistenza e informazione ai contribuenti, la gestione degli atti, delle dichiarazioni e dei rimborsi, il controllo formale delle dichiarazioni e degli atti; gli accertamenti parziali automatizzati; il controllo sul rispetto degli obblighi strumentali, gli accertamenti in materia di imposta di registro, imposta sulle successioni e donazioni e tributi collegati.
La registrazione di atti privati può essere effettuata presso qualsiasi Ufficio Territoriale della Direzione Provinciale. Ciò vale anche per le dichiarazioni di successione se l’ultima residenza del deceduto era nella provincia di Salerno.
In materia di atti pubblici e atti giudiziari gli Uffici Territoriali mantengono le competenze dei preesistenti uffici locali. Nell’ambito della Provincia, la competenza a trattare i rimborsi Iva è attribuita all’Ufficio Territoriale di Salerno.
Dal 3 maggio 2010, inoltre, per tutti i versamenti, occorre utilizzare i nuovi codici ufficio della Direzione Provinciale:
Direzione Provinciale di Salerno: TF8
Ufficio Controlli: TF9
Ufficio Territoriale di Salerno: TE3
Ufficio Territoriale di Eboli: TEM
Ufficio Territoriale di Pagani: TEX
Ufficio Territoriale di Agropoli: TED
Ufficio Territoriale di Mercato San Severino: TEQ
Ufficio Territoriale di Sala Consilina: TE2
Ufficio Territoriale di Vallo della Lucania: TE7
“L’Agenzia delle Entrate della Campania – afferma il Direttore Regionale Enrico Sangermano – completerà la sua riorganizzazione entro l’inizio di luglio 2010, rinnovando le strutture per garantire in modo capillare i servizi di assistenza e informazione e rendere più efficace e mirata l’attività di controllo grazie all’istituzione di una struttura che opera a livello provinciale. Nessun disagio per i contribuenti, che troveranno assistenza presso le stesse sedi degli attuali uffici presenti nella Provincia.”.