La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 29 aprile 2010

CASERTA – VASTA OPERAZIONE ANTIASSENTEISMO ESEGUITA DAI CARABINIERI IN VARIE LOCALITA’ DELLA PROVINCIA

Nella mattinata odierna, i Carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere e delle Stazioni di Grazzanise e Castel Volturno, supportati da personale del Comando Provinciale di Caserta, stanno dando esecuzione ad una vasta operazione antiassenteismo (denominata “1° MAGGIO”) presso gli uffici di varie Amministrazioni ed Enti pubblici.


Gli interventi (caratterizzati da perquisizioni, pedinamenti, rilievi fotografici ed immagini captate da telecamere installate da mesi in punti strategici) hanno consentito l’arresto in flagranza di numerosi dipendenti dell’ASL e del Consorzio Unico per la raccolta dei rifiuti.


Il blitz è scattato al termine di una prolungata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, nel corso della quale, attraverso riprese video-filmate svolte nei pressi degli uffici, sono state acquisite immagini che hanno documentato in maniera inequivocabile le condotte di assenteismo poste in essere quotidianamente dalla gran parte dei dipendenti, mediante la fraudolenta vidimazione collettiva dei cartellini marca-tempo, affidati a pochi soggetti.


I responsabili di tali condotte, alcuni dei quali sorpresi in flagranza, dovranno rispondere di “truffa aggravata ai danni dello Stato, falso, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento”.


Le indagini proseguono al fine di acquisire riscontri a numerose ipotesi di reato.