La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 28 novembre 2014

SANTA MARIA CV- Villetta al Rione Iacp, amministrazione e cittadini a braccetto per ripulire e recuperare l’area verde




Amministrazione e volontari insieme per ripulire la villetta retrostante il rione Iacp. L’operazione – proposta dall’assessore al Verde pubblico Carmine Munno e sostenuta dall’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – è partita sabato scorso ed ha visto impegnati circa quindici volontari, i quali hanno rimosso rifiuti ingombranti ed erbacce, ripulito i vialetti e potato le piante sane, con la collaborazione delle ditte incaricate dei rispettivi servizi. Il lavoro sarà completato sabato prossimo e la villetta sarà restituita al pubblico utilizzo.
“Si tratta – spiega il sindaco Biagio Di Muro – di una di quelle forme di collaborazione tra cittadini attivi e amministrazione pubblica che, appena qualche giorno fa, abbiamo regolamentato in consiglio comunale, approvando un documento all’avanguardia per il Sud Italia. I beni comuni, le aree verdi e gli spazi pubblici sono di tutti ed è un’amministrazione moderna quella che vede i cittadini come risorse”.
 “Desidero ringraziare – commenta l’assessore Munno – i volontari che ci hanno dato una mano e hanno lavorato per il bene dell’intero quartiere. Si tratta di Alessandro Mastellone, Angelo Albano, Antonio Iuianiello, Fabiola Roberti, Luisa Scaffa, Salvatore Marino, Stefania Santi, Antonio Angellotti Tomassi, Girolamo Iorio, Virgilio Monaco, tutti appartenenti al gruppo della Cucina delle Idee, con i quali abbiamo intenzione di ripulire anche il sito della Colonna Fardella”.
“Quella villetta – conclude l’assessore Di Rienzo – l’abbiamo ‘riscoperta’, quasi come un reperto archeologico, dopo che era rimasta nell’abbandono per anni e anni. Questa iniziativa dimostra, peraltro, l’attenzione costante di questa amministrazione per le condizioni del rione Iacp, per il quali continueremo a impegnarci con determinazione”.