La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 29 novembre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

I carabinieri del comando Stazione di Castel Volturno hanno tratto in arresto ROVANI Vittorio, cl. 43 del posto. Allo steso i militari dell’Arma hanno notificato l’ordine di esecuzione per espiazione pena detentiva, in regime arresti domiciliari, emesso dall’ufficio esecuzioni penali della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Firenze.  Il predetto dovrà scontare la pena residua di anni 3di reclusione in quanto ritenuto colpevole del reato di bancarotta fraudolenta in concorso,  commesso il 30.05.1997 in Grosseto. L’arrestato è stato, quindi sottoposto in regime degli arresti domiciliari.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Marcianise, impegnati in servizio preventivo di controllo del territorio, nel transitare lungo la SP 265, intervenivano presso una concessionaria automobilistica, ove traevano in arresto in flagranza per il reato di rapina SMIMMO Salvatore, classe74 di Napoli Marianella. L’uomo, dopo aver preso contatti con un addetto alle vendite, fingendosi interessato all’acquisto di una autovettura ivi esposta, si impossessava, con la forza, delle chiavi dell’automezzo e, mentre il complice riusciva a scappare alla guida dell’autoveicolo, lo stesso intraprendeva una colluttazione con l’addetto alle vendite, ma veniva prontamente bloccato grazie all’intervento di altri dipendenti della concessionaria e dai Carabinieri, nel frattempo, giunti sul posto.
 I carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Mondragone hanno tratto in arresto SPENUSO Giuseppe, cl. 75 di Castel Volturno. L’uomo, a conclusione di specifica attività info-investigativa e prolungati servizi di osservazione, è stato rintracciato ed arrestato dai militari dell’Arma poiché colpito da ordinanza applicativa della misura della custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Rimini. Il 40enne, è ritenuto responsabile, unitamente ad altri 8 soggetti, dei reati di detenzione, traffico e spaccio di  sostanze stupefacenti, detenzione illegale di arma clandestina, rapina, estorsione e ricettazione.  L’attività investigativa, condotta dalla Stazione di Bellaria Igea Marina (RN) e dal Nucleo Operativo della Compagnia di Rimini, ha permesso di accertare circa 500 episodi di cessione di sostanze stupefacenti nell’ambito dei territori ricadenti nelle province di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, nonché di documentare diversi casi di violenza, minacce e rapine confronti clienti, cui veniva data la possibilità acquistare stupefacente a credito. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE).