La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 13 novembre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

In data odierna e’ stato convalidato il fermo di indiziato di delitto con contestuale applicazione della misura cautelare in carcere nei confronti di Crisci Alfonso, cl. 82 di caivano, pregiudicato.
L’uomo durante la serata di giovedi 06.11.2014, si era reso responsabile di una rapina in orta di atella, ai danni di due giovani, ai quali sotto la minaccia di una pistola aveva dapprima tentato di asportare il motociclo honda sh 300 in loro uso, ma non riuscendo nel proposito, strappava dal collo di una delle due vittime, una catenina in argento che la stessa indossava.
L’immediato piano antirapina attuato dalla compagnia carabinieri di marcianise, consentiva di individuare il crisci  che a bordo di un ciclomotore cercava di dileguarsi per le vie del centro. Lo stesso, a causa della pressione avvertita durante le ricerche, abbandonava il ciclomotore a lui in uso e allontandosi a piedi.
Un’altra pattuglia inviata da marcianise rintracciava l’uomo mentre a piedi percorreva l’asse mediano marcianise-arzano, all’altezza dello svincolo di orta di atella.  A quel punto il crisci, sentendosi ulteriormente braccato, si dava a precipitosa fuga dilenguandosi per le campagne dopo aver scavalcato le barriere di protezione della superstrada.
I militari del norm proseguivano pertanto l’attivita’ info-investigativa, al termine della quale riuscivano a risalire alla identita’ dell’uomo che nella tarda serata veniva rintracciato all’interno della propria abitazione nel parco verde di caivano.
In quella circostanza, nell’ennesimo tentativo di fuga, l’uomo raggiungeva il balcone della propria abitazione ed attraverso la conduttura del gas, si calava fino al pian terreno, ove ad attenderlo trovava tre militari che dopo averlo bloccato e reso inoffensivo, lo traducevano presso la compagnia carabinieri di marcianise.
I successivi accertamenti, svolti anche grazie alla indivduazione da parte delle vittime, consentivano di acclarare che il crisci, in effetti era l’autore della rapina.
Nei suoi confronti veniva adottato un fermo di indiziato di delitto ed al termine delle operazioni veniva tradotto presso la casa circondariale di napoli poggioreale.

In Sant’Arpino (CE), i Carabinieri della stazione di Gricignano di Aversa (CE) hanno arrestato, in flagranza di reato per evasione e ricettazione, il pregiudicato Colonna Antonio cl. 1976, di Succivo, in atto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. L’uomo si era reso irreperibile dal giorno 10 u.s. evadendo dal luogo di detenzione, e oggi è stato colto in flagranza dai militari dell’Arma mentre si aggirava per via Martiri Atellani a bordo di un ciclomotore, in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte della competente Autorità Giudiziaria. Gli ulteriori accertamenti effettuati sul ciclomotore in uso al medesimo hanno consentito di acclarare che il mezzo era stato rubato in Caserta il 10 novembre. L’arrestato, pertanto, è stato trattenuto presso le camere di sicurezza della stazione di Marcianise,  in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

In Aversa(CE), i Carabinieri della locale stazione hanno eseguito un ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trento a carico del cittadino ucraino Antoniuk Ruslan, cl. 1977, per l’espiazione della pena di reclusione di anni4 (quattro), mesi 2(due) e gg. 5 (cinque) per il reato di contrabbando di t.l.e., commesso in Trento dal 9 giugno 2009 al 15 novembre 2010. L’arrestato, pertanto, è stato accompagnato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere (CE), come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria.