La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 14 ottobre 2014

Siete "Circondati dalla Matematica" e non lo sapete...16 e 17 ootobre per imparare

Siete “Circondati dalla Matematica” e non lo sapete… E’ questo un buon motivo per partecipare al convegno Circondati dalla Matematica che si terrà in tre date al Teatro Comunale, all’Auditorium della Chiesa del Buon Pastore e al liceo Manzoni di Caserta.

Il progetto, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Caserta, è promosso dal liceo Manzoni, in rete con il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni e l’ISISS P.S.Lener di Marcianise.

Gli studenti delle tre scuole parteciperanno dalle ore 10:00 alle ore 12:30 il 16 ottobre al Teatro Comunale ed il 17 all’Auditorium della Chiesa del Buon Pastore. Il terzo giorno, il 18 ottobre, questa volta dalle ore 9:30, sarà invece tutto dedicato alle scuole medie del territorio, che si riuniranno all’Auditorium della Chiesa del Buon Pastore per partecipare al convegno.

I docenti di tutte le scuole della Provincia, sono invece invitati al seminario di aggiornamento che si terrà il 16 ed il 17 Ottobre dalle 14:30 alle 18:00 rispettivamente al teatro Comunale e nell’Aula Magna del Liceo.

Di respiro internazionale il parterre dei relatori per la prima volta a Caserta. Bruno D’Amore, professore dell’Università di Cipro, Giorgio Bolondi, professore dell’Università di Bologna, e Martha Isabel Fandiño Pinilla sono i matematici che in modo semplice e divulgativo terranno dei corsi didattici per alunni e docenti, e che dialogheranno con tutti coloro che vorranno entrare con curiosità e gusto intellettuale nel mondo dei numeri.

Lo scopo del convegno è mostrare il carattere positivo e creativo della matematica.

L’incontro intende riflettere sulla pratica didattica della matematica in modo da sollecitare i docenti a considerare l’insegnamento, lo stile e le proprie convinvinzioni. La matematica è spesso vista come una disciplina non solo difficile ma anche astratta e lontana dalla vita quotidiana, mentre il convegno ribalterà questo luogo comune mostrando come la matematica sia presente non solo nella scienza ma persino nella letteratura, nell’arte e nella poesia.

Appunto, siete circondati dalla matematica e, forse, non lo sapete. Ora lo sospettate. Un motivo in più per essere presenti.