La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 15 ottobre 2014

RICERCA DI ECCELLENZA: A SAN LEUCIO GIOVEDI' IL PREMIO A BLAMONT

Il prossimo 16 ottobre si terrà al Real Belvedere di San Leucio la premiazione del professor Jacques Blamont, insigne astrofisico francese, membro dell’Académie des Sciences de France e professore emerito dell’Université Pierre et Marie Curie, nonché consigliere scientifico del CNES (il Centro Nazionale di Studi Spaziali francese) del quale è stato il primo direttore scientifico nel 1962.
A Jacques Blamont è conferito dal Distretto Aerospaziale della Campania il Premio Costruttore del Futuro 2014: tale prestigioso riconoscimento è stato istituito dal Distretto nel 2013 e premia personalità di rilievo internazionale, che si siano distinte nell’utilizzo pacifico dello spazio per la salvaguardia e lo sviluppo del territorio, nonché per la sicurezza ambientale. Il Premio è inoltre particolarmente legato alla città di Caserta, perché vi è riprodotta la posa della prima pietra della Reggia da parte di Carlo III di Borbone e dell’architetto Luigi Vanvitelli.
La cerimonia di premiazione, durante la quale interverranno il Console Generale di Francia a Napoli, Christian Thimonier, e il Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston, sarà introdotta dal Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio e dal Presidente del DAC Luigi Carrino. Seguirà la lectio magistralis di Jacques Blamont e quindi la consegna del premio.
“La cooperazione crescente tra l’Italia e la Francia - ha dichiarato  il Console Generale di Francia a Napoli, Christian Thimonier - rappresenta un segno positivo nell’ambito della costruzione di un’Europa delle tecnologie, fatta di partenariati e scambi di competenze. La  prossimità franco-italiana viene segnata da un gesto che ci commuove: il Premio del DAC che sarà consegnato al Professore Jacques Blamont al Belvedere di San Leucio. In quest’occasione, il Professore Blamont pronuncerà una conferenza sul modo in cui le scienze dello spazio possono aiutarci a rispondere alle varie minacce che pesano sul nostro mare comune, il Mediterraneo. Lo scorso dicembre, la conferenza del Professore Blamont, organizzata dall’Institut français Napoli con il servizio scientifico della nostra Ambasciata a Roma e Città della Scienza, , ha richiamato un pubblico numeroso di giovani ingegneri e studenti, affascinati  dall’avventura spaziale e dalle sue applicazioni pratiche. In tale modo, la cooperazione franco-italiana in questa grande avventura apre belle prospettive a nuove generazioni.”
“Sono soddisfatto – ha dichiarato Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta - che il Real Belvedere di San Leucio confermi di poter essere una location di prestigio per appuntamenti di qualità, che, peraltro, sono testimonianza di ricerca di livello internazionale.”
“I rapporti tra il sistema italiano e quello francese - ha dichiarato Presidente del DAC, prof. Luigi Carrino - sono rapporti storici e di grande collaborazione da sempre. I ricercatori dei due paesi lavorano da molti anni fianco a fianco e questa alleanza  ha permesso,  di conseguenza, importanti successi tecnologici e scientifici. Il DAC è grato al Console per l’attenzione che da sempre mostra verso la cultura, la scienza e  le imprese del territorio ed esprime analogo sentimento verso il prof. Blamont, scienziato di fama mondiale, per aver accettato il premio”.