La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 19 ottobre 2014

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA

Aversa (CE) - I carabinieri del Reparto Territoriale nel corso della notte, durate un servizio finalizzato contrastare violazioni al codice della strada e prevenire reati connessi a fenomeno noto come “movida di Aversa”, hanno controllato 83 individui e 41 veicoli, contestando 9 violazioni di norme del codice della strada, di cui 2 art. 172 c.d.s. - omesso uso cintura sicurezza ciclomotori; 1 art. 154 c.d.s. - cautela e segnalazione nell’esecuzione di manovre; 1 art. 213 c.d.s. - circolazione con veicolo sequestrato; 1 art. 180 c.d.s. - dimenticanza documento; 2 art. 193 c.d.s. - mancata copertura assicurativa; 1 art. 171 c.d.s. - omesso uso del casco protettivo; 1 art. 116 c.d.s. - guida senza aver conseguito la patente,  con conseguente fermo/sequestro di 2 ciclomotori e 2 autovetture. Nel corso del medesimo servizio, i militari del Nucleo Radiomobile hanno deferito in stato di libertà un 48enne, del posto, per violazione obbligo permanere presso proprio domicilio dalle ore 19.00 alle 07.00.

Il conducete dice no e lui lo aggredisce. E’ accaduto all’altezza di un semaforo di viale Carlo III, al limite territorio tra la città Caserta e quella di San Nicola La strada, dove un lavavetri ha reagito male al rifiuto di un 60enne, utente della strada, di farsi lavare il vetro parabrezza della propria autovettura. L’arrestato, DIOP Modou,  originario del Senegal, per la rabbia del diniego ricevuto ha scagliato la spazzola lavavetri contro l’auto ingenerando, così, un forte stato di ansia nell’automobilista che, nonostante sia stato poi accerchiato da altri ambulanti è riuscito, comunque, a proseguire la marcia. In quel frangente si è trovata in transito una pattuglia dei carabinieri della Compagnia di Caserta che, sulla base delle indicazione fornite dell’aggredito, ha individuato l’autore materiale del gesto, ancora presente sul posto. Costui, vedendo i militari dell’arma avanzare verso di lui, si è dato alla fuga per circa un Km. Inseguito e raggiunto dai carabinieri allo scopo di sottrarsi alla cattura ha iniziato a brandire l’asta lavavetri nei confronti dei militari dell’arma, che, con non poche difficoltà sono riusciti comunque a bloccarlo. L’arrestato è stato tradotto presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Cellole (CE), i militari del locale Comando stazione hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, RUSSO Antonietta cl. 46 di Napoli e RUSSO Silvana, cl. 67, entrambe casalinghe di Napoli. Le donne, dopo essere entrate all’interno di una farmacia di quel centro cittadino e finto di essere clienti, hanno asportato il portafoglio di una 39enne di Minturno che doveva acquistare del medicinale. Immediatamente allertati e giunti sul posto, i militari dell’Arma sono riusciti a rintracciare e bloccare, poco distante dalla farmacia, le autrici del furto mentre si allontanavano in tutta fretta. Le arrestate saranno giudicate con rito direttissimo.


I carabinieri del  Comando Stazione di Aversa hanno eseguito un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (CE) - ufficio esecuzione penale, a carico COSCIONE Filomena, cl. 77 del posto. La donna, 37enne, dovrà espiare la reclusione di anni 3 per rapina aggravata, commessa in Aversa il 19.12.2006. L’arrestata, è stata associata presso la casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (NA).

Nella mattinata odierna, i carabinieri della Compagnia di Marcianise, al termine di un’attività di contrasto al fenomeno del contrabbando di tabacchi e lavorati esteri, hanno tratto in arresto ANTONIUK Ruslan, cl. 77 , ucraino. Nella circostanza, i  militari  dell’Arma, a seguito di una perquisizione presso il domicilio  dello stesso, ubicato in Aversa, hanno rinvenuto e sequestrato circa 1.500 pacchetti di sigarette per un peso complessivo che si aggira attorno ai 30kg. I pacchetti di “bionde” riportavano istruzioni in alfabeto cirillico ed erano privi dei previsti contrassegni di bollo. L’arrestato, è stato quindi posto agli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo. 

I carabinieri del Comando Compagnia di Maddaloni, a termine di un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione dei reati in genere, hanno deferito in Stato di Libertà un 42enne di Cervino sorpreso all’interno di un’officina di riparazione bici, in via Nino Bixio a Maddaloni, mentre stava asportando alcune biciclette. Un 20enne del posto è stato, invece, denunciato in Stato di Libertà perché sorpreso in via Nazionale Appia, alla guida della propria autovettura in stato di ebbrezza alcolica, mentre altri due soggetti, un 29enne rumeno ed un 15enne di San Felice a Cancello sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza la prescritta patente di guida.