La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 4 luglio 2014

VICENDA CORECOM—IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA ONOREVOLE PIETRO FOGLIA MANTIENE L’IMPEGNO CON IL CAM : ELETTO IL NUOVO COMITATO PER LE COMUNICAZIONI.



Il Presidente del Consiglio Regionale della Campania Onorevole Pietro Foglia ha mantenuto l’impegno con il Coordinamento Autonomo Multimediale e l’Avvocato Lucio Varriale. E stato nominato il nuovo Comitato del CORECOM CAMPANIA, il cui Presidente eletto il dr. Lino Zaccaria
Tuttavia e ancora in pericolo l’erogazione dei fondi ex l. 448 del 2012 per mancanza della delibera della graduatoria definitiva.
ll CAM, come a tutti noto, ha già iniziato un’ attività giudiziaria a sostegno dei diritti delle emittenti televisive e dell’occupazione anche presso le massime Autorità Europee che proprio pochi giorni orsono , hanno sancito, ancora una volta, non solo la legittima delle denunce del CAM, ma anche la fondatezza delle stesse, formalizzando la richiesta dell’integrazione di quanto denunciato per i provvedimenti di loro competenza, quali il blocco e la revoca dei fondi europei per la comunicazione per l’utilizzo diverso da quello previsto con conseguente perdita di centinaia di posti di lavoro e la scomparsa di storiche emittenti.
Il CAM aveva ha predisposto, attraverso i propri legali, il ricorso alla Corte dei Conti regionale per questi ritardi annuali nel presentare la graduatoria dei fondi ex 1. 448, ma valuterà il comportamento, successivo alla nomina, del CORECOM, per la qualcosa proseguita, suo malgrado, nelle azioni giudiziarie a tutela delle emittenti e dell’occupazione se, nel termine di dieci giorni non si procederà all’invio al MISE della graduatoria definitiva da pane del nuovo comitato.
L’alta professionalità e la sensibilità della Dirigente del MISE - DGSCERP dottoressa Marina Verna ha consentito, grazie al lavoro dei su citati rappresentanti del CORECOM, di formalizzare il riparto delle provvidenze a livello nazionale sulla scorta della graduatoria provvisoria, escludendo, per la Campania dell’erogazione delle somme, se non in presenza della graduatoria definitiva che dovrà essere deliberata velocemente dal nuovo comitato eletto. Ancora una volta la Campania e l’unica regione che non ha presentato la graduatoria definitiva nonostante il lavoro eccellente e nei termini di legge svolto con mille difficoltà dalla Dirigente del CORECOM Avvocato Maria Grazia Giovenco e dal Responsabile Unico del procedimento dottor Nicola Apice.

Auguriamo ai nuovi componenti del CORECOM Campania un proficuo lavoro