La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 14 luglio 2014

Un’alluvione di CENTO al Liceo Classico “G. Bruno” di Maddaloni.



Un’alluvione di cento al Liceo Classico “G. Bruno” di Maddaloni.
Su 63 diplomandi, ben 21 hanno raggiunto il fatidico voto, e di questi ben 5 hanno raggiunto la lode.
- Un risultato eccezionale, credo che in termini percentuali sia il più alto della Provincia, e non solo – è il commento del preside Rettore Michele Vigliotti – quando, un anno fa ho preso le redini di questo prestigioso Liceo, ho trovato una scuola un po’ demotivata, con allievi più attenti al voto ed alle cose futili che ad una maturazione reale e completa. Ho cambiato loro le carte in tavola; sono stato durissimo su assenze e ritardi, ho portato qui a parlare ai miei studenti, preti coraggio e giudici, politici e medici, scienziati e uomini delle istituzioni; ho messo i miei alunni e docenti a contatto con la società civile, ho fatto entrare in questo sontuoso tempio del decoro e della bellezza, quello che Borsellino chiamava “il fresco profumo della libertà”. Ho predicato solidarietà ed accoglienza, siamo diventati amici di Suor Rita e delle sue nere, di Carlo Petrella e dei suoi “ragazzi scassati” di Leonardo de Rosa che da medico costruisce un ospedale in Kenia………
I ragazzi hanno bisogno di volare alto, di avere ideali eccelsi, di scontrarsi col reale; siamo diventati presidio scolastico di Libera, abbiamo fatto incetta di premi di ogni genere, a tutti i livelli.
Ed è già pronto il raddoppio: tra settembre e novembre i miei alunni incontreranno Eugenio Bennato, Dacia Muraini (con l’ausilio della TACOCISU), Massimo Cacciari; scrittori famosi verranno a presentare le loro opere, e giornalisti di gran livello verranno a parlare ai miei alunni.
- Preside, noi non occupiamo perché condividiamo il vostro progetto di scuola, si sta bene in una scuola come la volete voi. –
Così mi disse in quei giorni convulsi Marisa, naturalmente anche lei un bel “cento”. -
A scuola si può stare bene, a scuola ci si forma, se i docenti sono motivati, i ragazzi capaci di esprimersi al max, la dirigenza in grado di coniugare cultura e testimonianza civile.
Questo mix inarrestabile ha generato i 21 cento e i 5 cento e lode, che sono: Barletta Valeria e Rivetti Vincenza di 3^ B, Zollo Chiara 3^ C e De Lucia Rosa 3^ E, Piscitelli Federica 3^ F.
E naturalmente una lode va anche ai commissari d’esame e ai presidenti De Nubbio e Scivoletto, che sono stati di una professionalità impeccabile.


Il Rettore Dirigente Scolastico



   Prof. Michele VIGLIOTTI