La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 25 luglio 2014

CASERTA - PAPA-DAY- EGREGIA SANTITA' LE SCRIVO............... " NON SIAMO LA ROCCAFORTE DELLA CAMORRA !!!

Egregia Santità
Forse non so se leggerà queste righe che sono pubblicate su questo blog , ma ciò che mi è stato riferito da persone presenti alla conferenza stampa  del sindaco della città di Caserta Pio del Gaudio nel presentare alla stampa l’evento di Sabato di cui sarà il testimonial doc,  mi ha lasciato senza parole.
 All’apertura della conferenza il sindaco Pio del Gaudio  ha esibito un ritaglio di un giornale dove si evinceva un accostamento  della città di Caserta alla camorra attraverso un titolo  dove  Sua Santita’ faceva visita alla roccaforte della Camorra.
Egregia Santità, sono rimasto indignato da questa similitudine con la città che è capoluogo di provincia , ma che non ha niente a che fare con la storia della criminalità organizzata che vi è in alcuni comuni della provincia . Sono indignato perché un evento di aggregazione religiosa, quale appunto la giornata  religiosa che con tanta organizzazione  è stata programmata dagli organi competenti, sia stata macchiata da un articolo pubblicato .
Vede Santità lo sanno anche le pietre che certi accostamenti  danno fastidio ad un territorio che cerca di salvarsi da episodi di malaffare, dove l’altra parte dei cittadini cerca di alzarsi la mattina ed andare a lavorare guadagnandosi il proprio  stipendio.
Vede Santità, la sua  visita  a Caserta rappresenta per molti un senso di rispetto verso quei cittadini e verso il popolo campano che desidera un vita sociale e religiosa migliore. Forse quel giornalista , ma anche collega che ha scritto quell’articolo, ha cercato senz’altro di fare uno scoop , ma aggiungo , desidera , così come affatto Papa Giovanni Paolo II nella terra siciliana ad Agrigento  nei lontani anni ottanta ,  da parte sua un monito a chi esercita il malaffare . Ciò è lecito. Non c’è dubbio che si faccia, ma si ricordi anche di coloro che offrono l’altra parte della guancia , che è pulita .

Vede santità – e concludo –  al sindaco Del Gaudio,   che l’accoglierà quando scenderà dal suo elicottero – Gli sussurri nell’orecchio “ gli porto la parola di Dio e di Cristo” perché ne ha bisogno lui , ma anche quel popolo che non vuole appartenere alla roccaforte della Camorra. 
Caserta è in festa per Lei e desideriamo ricordarla come il messaggero di Dio e di Cristo. 
 Con Riverenza      
Prospero Cecere