La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 31 gennaio 2012

VITTORIO SGARBI,lezione di “bellezza, fascino e altre storie” per Muse e Musei.

Si terrà domani (31 GENNAIO 2012) alle 18, nell’Auditorium Provinciale di Via Ceccano a Caserta, il primo dei confronti - intervista organizzati da “Muse e Musei” - Racconto di arte, storia e fede in Terra Laboris, la Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica che - dal 7 gennaio al 21 aprile 2012 - offrirà al pubblico 16 eventi musicali, 8 master class ed una serie di eventi sociali, show case e performance dedicati ai temi della divulgazione, della musica, della formazione.

A “salire in cattedra”, per inaugurare gli incontri con i protagonisti, sarà il Professor Vittorio Sgarbi, noto critico e storico dell’arte, che - introdotto dal Presidente della Provincia, Domenico Zinzi - sarà intervistato dal Direttore Artistico di “Muse e Musei”, Jolanda Capriglione, sul tema “bellezza, fascino e altre storie”.

Si tratterà di un’interessante lectio magistralis sull’inestimabile valore dei preziosi tesori custoditi nei Musei Diocesani di Terra di Lavoro, valorizzati dalla Rassegna nell’attività di promozione, ma anche e soprattutto nel restauro di sei opere d’arte, che - al termine di “Muse e Musei” - rivedranno la luce in tutto il loro originale splendore.

Ma, alla vigilia della incursione casertana, il critico promette anche un volo radente sull’intero “stato dell’arte” in Terra Laboris, sulle scelte che lo hanno orientato finora e sulle prospettive che ha davanti a sé nelle nuove sfide che l’aspettano.

“Nell’infinità delle bellezze italiane” ha dichiarato Vittorio Sgarbi, ”lasciati guidare dal senso di incompletezza che ogni tuo viaggio in Italia dovrà affrontare, tali e tanto vaste sono le sue meravigliose opere. Solo il sentimento della continua bellezza potrà esserti da guida in quello che non potrai desiderare di vedere in una vita. Tanto breve il nostro tempo, tanto magnifica la nostra terra”.

L’incontro, aperto al pubblico, sarà anticipato dalla proiezione di una breve clip, realizzata dalla Rassegna, dal titolo “Musei Diocesani della Provincia di Caserta : un racconto senza fine”.