“La celebrazione a Caserta del diciottesimo Congresso Nazionale dell’Ucsi rappresenta una grande opportunità per l’intera provincia di Caserta e per i suoi abitanti, che hanno il privilegio di ospitare tante autorevoli personalità del mondo dell’informazione. Noi tutti avvertiamo la necessità di far conoscere e di raccontare la provincia di Caserta in una maniera diversa, più autentica, senza cedere ai luoghi comuni e questo appuntamento di fondamentale importanza rappresenta l’occasione giusta per farlo”. A dichiararlo è stato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, intervenuto stamani al convegno dal titolo “La credibilità dell’informazione in Italia: verso un giornalismo di servizio pubblico”, svoltosi nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta nell’ambito del Congresso Nazionale dell’Unione Cattolica Stampa Italiana (Ucsi).
“E’ un dovere per noi pubblici amministratori difendere la nostra terra da commenti o considerazioni che spesso sconfinano nel vero e proprio pregiudizio. Questa provincia – ha aggiunto Zinzi - ha tanti problemi che noi non intendiamo nascondere, tuttavia abbiamo il dovere di valorizzare e far conoscere all’esterno le straordinarie bellezze di cui disponiamo, evidenziando le grandi potenzialità che ci sono in questa terra. Mi riferisco all’eccezionale patrimonio culturale, artistico, archeologico, paesaggistico, museale ed enogastronomico che possiede Terra di Lavoro”.
“Siamo convinti - ha concluso il presidente della Provincia di Caserta - che il Congresso Nazionale dell’Ucsi e le iniziative messe in campo in questi giorni dall’Unione Cattolica Stampa Italiana siano una tappa fondamentale in questo percorso di crescita e di rilancio del nostro territorio”.