La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 24 gennaio 2012

NUOVO INCONTRO IN BIBIBLIOTECA SUL TEMA DEL DEPOSITO LEGALE E DELLA DONAZIONE PER PROMUOVERE L’INCREMENTO DEL PATRIMONIO LIBRARIO

Nuovo appuntamento in biblioteca: domani, mercoledì 25 gennaio, a partire dalle 16 in via Laviano si terrà un importante incontro, questa volta con editori e autori casertani - fra gli altri hanno dato la loro adesione Francesco Piccolo e Antonio Pascale -, allo scopo di promuovere l’incremento del patrimonio librario, che la nuova biblioteca comunale mette a disposizione dei cittadini.

All’incontro, al quale prenderanno parte il sindaco Pio Del Gaudio e l’assessore comunale alla Cultura, Felicita De Negri, si dibatterà intorno ai temi del “deposito legale” e della donazione.

Aprirà la discussione Giuseppe De Nitto che, alla luce della sua lunga esperienza di bibliotecario, illustrerà gli aspetti tecnici del problema.

Motivo conduttore del confronto, l’intento dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pio Del Gaudio “di migliorare il servizio al pubblico, superando, con la collaborazione di tutte le componenti della società casertana, le innumerevoli difficoltà gestionali”.

Nella stessa direzione vanno gli accordi che il Comune di Caserta ha in preparazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e con la Camera di Commercio - e di cui si darà notizia nel corso dell’incontro - per creare una “rete” fra le rispettive biblioteche, che ne favorisca la fruizione da parte degli utenti.