La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 gennaio 2012

MARCIANISE - L’AMMINISTRAZIONE TARTAGLIONE CAMBIA IL VOLTO DELLA STAZIONE FERROVIARIA

Marcianise. E’ un investimento da cinque milioni di euro quello che Rfi (Reti Ferroviarie Italiane) effettuerà sul territorio di Marcianise per provvedere al risanamento acustico della stazione ferroviaria, ed al conseguente allargamento di via Lucania.
Un’opera che rientra nel più ampio piano di rinnovo della stazione, a cui l’amministrazione sta lavorando alacremente anche mettendo appunto un progetto di riqualificazione dei locali, di individuazione di nuovi parcheggi, nonché di potenziamento della sicurezza dell’intera area.
Nella mattina del 16 gennaio, presso la casa comunale, Domenico Di Carluccio, assessore all’Urbanistica, su mandato del sindaco Antonio Tartaglione, ha tenuto un incontro con i responsabili di Rfi, interessati dall’installazione di pannelli fonoassorbenti sul muro di cinta della ferrovia. I convenuti hanno fatto il punto della situazione, rilevando che attualmente è in fase di redazione da parte della società ferroviaria il progetto esecutivo di risanamento acustico, redatto sulla scorta delle osservazioni prodotte dall’amministrazione all’atto di approvazione di quello preliminare. Subito dopo partirà l’iter procedurale per l’affidamento dei lavori e, secondo le stime provvisorie, nel giro di un anno potrebbero essere aperti i cantieri sulla zona. L’operazione è legata a filo doppio ad un altro importante risultato.
L’installazione dei pannelli fonoassorbenti coinciderà con l’allargamento di via Lucania, ottenuto grazie all’arretramento del muro di cinta della stazione, con consequenziale diminuzione della sua area di pertinenza e soppressione del binario morto esistente.
A margine del vertice, l’assessore Di Carluccio ha preso contatti con la dirigenza del ramo aziendale di Rfi, responsabile dell’immobile che ospita la stazione, per chiedere un incontro. “Sono in attesa di un riscontro – ha spiegato il delegato all’Urbanistica- per concordare una riunione nella quale presentare le proposte progettuali dell’amministrazione per fare fronte ad alcune carenze ataviche della stazione che abbiamo potuto constatare attraverso continui sopralluoghi, ed assidui contatti con i pendolari. Tra le priorità di cui ci stiamo occupando, la penuria di parcheggi. Abbiamo già individuato un’area idonea e stiamo valutando la fattibilità del nostro progetto”.