La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 23 gennaio 2012

L’1 FEBBRAIO PARTIRA’ IL PROGETTO DI PREVENZIONE DEL TABAGISMO ”SMOKE FREE CLASS”.


La Provincia di Caserta attraverso l’Ufficio della Consigliera di Parità Francesca Sapone, in sinergia con la Presidenza del Consiglio Provinciale e l’Assessorato alle Politiche Sociali e la Sezione Provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) con la Consulta Femminile, continua la sua attività di sensibilizzazione, sottolineando l’importanza fondamentale della prevenzione nella lotta alle malattie oncologiche.

A tal proposito, viste le recenti indagini conoscitive che evidenziano l’aumento del fumo di sigarette tra i più giovani, Provincia e Lilt hanno promosso un progetto di prevenzione del tabagismo seguendo le orme del noto programma europeo "Smoke class free competition" nato in Finlandia nel 1989 e proposto ogni anno in tutta Europa.

Hanno risposto all’appello, con apposita deliberazione del consiglio di istituto, diverse scuole della Provincia fra cui l’Isiss "Novelli" di Marcianise, il Liceo “Manzoni" di Caserta, l’Isiss “Leonardo da Vinci" di Mondragone e Sessa Aurunca e l’Isiss "Ugo Foscolo" di Teano.

Il programma avrà inizio il prossimo 1 febbraio. Ciascun Dirigente Scolastico stipulerà un apposito “contratto” di classe con gli allievi delle classi partecipanti che si impegneranno ad astenersi dal fumo nel periodo del progetto, dall’ 1 febbraio al 31 maggio 2012, data in cui si celebra la Giornata Mondiale senza Fumo di Tabacco.

Per tale giornata sarà organizzata una grande manifestazione che vedrà coinvolte tutte le classi partecipanti degli istituti che hanno aderito, un’autentica festa in un luogo significativo della provincia che vedrà premiate le classi che meglio hanno tenuto fede all’impegno assunto e testimonierà la sensibilità delle istituzioni coinvolte nei confronti delle tematiche collegate al benessere dei cittadini.

In questo periodo gli alunni saranno protagonisti di molteplici attività che culmineranno nella produzione di elaborati audiovisivi da esporre in mostra il 31 maggio, Giornata contro il fumo di tabacco. Saranno proiettati film sulle multinazionali produttrici di sigarette, saranno effettuati incontri di informazione sulle caratteristiche del fumo, sui danni apportati alla salute e all’ambiente e sulla normativa vigente in materia di fumo di tabacco.