La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 30 gennaio 2012

DOMANI 31 GENNAIO LA PRESENTAZIONE DEL PREMIO SPECIALE ANNUALE DELL’ACCADEMIA ERCOLANESE

Si terrà domani 31 gennaio 2011, alle 11, presso la sala giunta di Palazzo Castropignano, la conferenza stampa di presentazione di uno speciale conferimento che l’Accademia Ercolanese ha riservato a personalità del Mezzogiorno d’Italia, che si sono distinte nel campo del pensiero e dell’etica e che rappresentano anche per le giovani generazioni un richiamo ai valori di moralità e di giustizia.

Per il 2011 l’importante riconoscimento sarà tributato al Procuratore della Repubblica di S. Maria C.V., Corrado Lembo.

La cerimonia della premiazione, per la prima sul territorio di Caserta, avverrà il giorno 3 febbraio alle 9,30 nella sala Europa del Belvedere di San Leucio, alla presenza del sindaco Pio Del Gaudio, del presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, dei rettori, Massimo Marrelli e Francesco Rossi, delle autorità accademiche, fra cui Gianmaria Piccinelli, preside della Facoltà di studi politici “Jean Monnet” (Seconda Università di Napoli), che fungerà da moderatore e Raffaele Martone, prorettore agli affari interni della Seconda Università di Napoli, che consegnerà il riconoscimento al Procuratore Lembo. Interverranno, inoltre, i sindaci delle città di Ercolano e Portici, che hanno ospitato le passate edizioni del premio, nonché il direttore generale del Banco di Napoli s.p.a.- Gruppo Intesa Sanpaolo, Giuseppe Castagna, a testimoniare l’interesse dell’azienda alla promozione della ricerca scientifica nel Meridione. Modererà i lavori i giornalista Rai, Rino Genovese.