La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 14 gennaio 2015

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SANTA MARIA CAPUA VETERE APRE AI GIOVANI CHE DESIDERANO FARE LA PROFESSIONE DI MAGISTRATO

Sul sito della procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, accessibile dal portale www.giustiziacampania .it, è pubblicato il bando per lo svolgimento di un tirocinio formativo di 18mesi presso il predetto ufficio requirente.
Saranno selezionati almeno 21 giovani di età inferiore ai 30 annii, laureati in giurisprudenza con un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 0 con una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto commerciale, diritto penale, diritto del lavoro, diritto amministrativo, diritto processuale civile e diritto processuale penale.
Le domande dovranno essere presentate sul modello allegato al bando entro il 30 gennaio 2015. ll modulo della domanda é scaricabile dal suddetto sito della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere (accessibile, come si e detto, dal portale www.giustiziacampaniait). Il modulo si puo comunque ritirare anche presso l` Ufficio  Segreteria Magistrati della Procura della Repubblica, in Santa Maria Capua Vetere via Bonaparte, l. ll tirocinio e gratuito. Esso rappresenta un’occasione di approfondimento degli studi post universitari, con possibilità di confrontarsi con la realta degli Uffici Giudiziari.

L’esito positivo dello stage costituisce titolo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario, equivale a un armo di tirocinio professionale per l’accesso alle professioni di avvocato e notaio e infine costituisce titolo di preferenza mei concorsi indetti dalla amministrazione della giustizia ordinaria e amministrativa e dall’Avvocatura dello Stato, oltre che per la nomina a giudice onorario di tribunale e a viceprocuratore onorario.