“Finalmente Santa Maria Capua Vetere e
il suo anfiteatro vengono messi al centro di un circuito di promozione
turistica di valore internazionale, agganciandosi anche alla Reggia di Caserta
e al Belvedere di San Leucio”. L’assessore al Marketing territoriale, Giuseppe
Rinaldi, spiega così la partecipazione dell’amministrazione comunale
sammaritana alla rete di soggetti che hanno organizzato l’educational tour
“Storie di Re e Gladiatori”, destinato a quaranta operatori professionali del
turismo, provenienti da vari Paesi del mondo.
L’iniziativa si deve a Pmi Campania, in
sinergia con Confesercenti e Ascom-Confcommercio, nell’ambito di un accordo
quadro siglato con la Borsa Mediterranea del Turismo. La rete di soggetti che
hanno partecipato è formata dalla Camera di Commercio, dai Comuni di Caserta e
Santa Maria Capua Vetere, dall’Ente provinciale del turismo, dalle
soprintendenze, da Civita Musei e dal Consorzio di tutela della mozzarella di
bufala campana.
“L’obiettivo – aggiunge il sindaco
Biagio Di Muro – è far rientrare il nostro patrimonio archeologico nei tour del
cosiddetto ‘turismo organizzato’, quello che programma e commercializza le
destinazioni un anno prima. Rinnovo il mio ringraziamento agli organizzatori, a
Pmi Campania con il presidente Gustavo de Negri e il vicepresidente Francesco
Marzano, a tutti coloro che si sono spesi per la riuscita di un’iniziativa così
importante”.
Soddisfazione viene espressa anche dal
presidente del consiglio comunale Dario Mattucci e dall’assessore alla Cultura
Carlo Troianiello sia per il metodo adottato (quello della collaborazione e della
sinergia tra i vari soggetti operanti, a vario titolo, sul territorio) sia per
l’obiettivo comune, che è il rilancio della provincia di Caserta attraverso un
turismo di qualità, imperniato sulla valorizzazione dei beni culturali e delle naturali
vocazioni territoriali.