La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 9 gennaio 2011

DI GIACOMO . TRE SEMPLICIO MOSSE PER PORTARE CREDIBILITA' NEL PD

In questi giorni di festa, il regalo migliore per il nuovo anno è stato senz'altro la defenestrazione del Consiglio comunale di Santa Maria capua vetere.Per quale recondito motivo esso è avvenuto ha poca importanza, il fatto significativo dell'evento è il ritorno al "popolo sovrano" dello scettro democratico.Nei miei interventi, gentilmente ospitati sulla carta stampata e sui Blog, ho più volte sollecitato il Partito Democratico di Santa Maria Capua vetere ad un azione di risveglio delle coscienze sopite per il rilancio di una forte azione di riradicamento dello spirito democratico sul territorio.Il tesseramento e l'inaugurazione della nuova sede hanno impresso il primo segnale di svolta positiva che deve essere compiuto con le "tre semplici mosse" che l'attuale portavoce Enrico Monaco ha ben individuate in un recente articolo che ho letto sui Blog:
strutturazione del partito;
elaborazione di un programma serio di rinascita, morale e amministrativa, della nostra città
confronto con i partiti e le liste che si riconoscono nello schieramento di centro sinistra.
Perchè questo avvenga occorre passare dai buoni propositi ai fatti con l'indizione del congresso cittadino e l'elezione degli organismi dirigenti.
Si potrà così favorire il riavvicinamento della parte più sana della città che, in questi anni di estrema confusione si sono volontariamente allontanati non condividendo un disegno politico i cui obiettivi, per fortuna, sono stati infranti anzitempo.
Un gruppo dirigente rinnovato potrà coadiuvare meglio la sparuta pattuglia di "resistenti" nella elaborazione della seconda mossa.
Così l'insieme di un partito davvero rinnovato potrà confrontarsi senza scheletri nell'armadio con gli altri partiti e liste per la competizione elettorale.
Questo mi aspetto a breve dal partito al quale aderisco e questo, immodestamente ritengo rappresenti, l'auspicio democratico che la città attenda con attenzione.

Vincenzo Di Giacomo

iscritto circolo PD Santa Maria Capua Vetere