La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 6 gennaio 2015

SANTA MARIA CAPUA VETERE Scuola vela di Mascalzone Latino, i corsi sono gratuiti per i partecipanti e non gravano sulle casse pubbliche

L’amministrazione comunale – alla luce delle polemiche ingenerate dal bando per offrire una opportunità di svago e di apprendimento ad alcuni bambini sammaritani – precisa che il corso di vela per ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni è rivolto a famiglie in condizioni economiche svantaggiate, è offerto gratuitamente dalla prestigiosissima scuola di Mascalzone Latino e non grava in alcun modo su fondi pubblici.
Si ricorda, altresì, che le domande devono essere presentate – come previsto dal bando – entro il 31 gennaio.
Si sottolinea che iniziative analoghe, a favore delle fasce più disagiate, sono promosse da numerosi enti locali in tutta Italia, giacché è indubbio che – attraverso i valori educativi di uno sport come la vela, in grado di trasmettere il senso delle regole e lo spirito di collaborazione per un fine comune – ai ragazzi viene offerta un’occasione per incontrare un ambiente sano e connotato da valori positivi.
Si tratta, pertanto, di un percorso che mette in relazione l’andar per mare e la pratica sportiva con l’evasione da una quotidianità difficile. I ragazzi, inoltre, hanno la possibilità di misurarsi con se stessi e di affrontare in modo appropriato i propri limiti e le proprie emozioni.
L’amministrazione comunale intende ringraziare l’intero team di Mascalzone Latino, a cominciare dal presidente Vincenzo Onorato, per la disponibilità offerta, per la sensibilità ai temi sociali e per l’attenzione al disagio e alla marginalità. Non è un caso che la scuola velica napoletana collabora attivamente con la Marina Militare, da sempre sensibile alle iniziative volte ad aiutare le fasce più svantaggiate.
Ci si rammarica, infine, che le polemiche strumentali indirizzate all’amministrazione comunale hanno colpito un team che ha reso orgogliosi gli italiani e i campani e che sta lavorando da anni sui temi sociali, sui mestieri del mare e sull’educazione ambientale, con una sensibilità che, evidentemente, non appartiene a tutti.