La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 29 dicembre 2013

TERREMOTO IN PROVINCIA DI CASERTA - ESCLUSIVO PARLA UN TESTIMONE OCULARE - L'AVVOCATO GIOVANI AMENDOLA MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CAMERA CIVILE

Paura, sgomento , incredulità ma soprattutto panico quando la scossa di terremoto, la seconda in  ordine cronologico delle ore 18,08 ,la prima si è avuta cinque minuti intorno alle 18,03 ( vedere la lista terremoti dell’INGV), si è consumata quando tutta la popolazione si recava presso le chiese o era in casa per i giochi natalizi organizzata in queste feste . Abbiamo raggiunto telefonicamente dopo la scossa più pesante  uno dei testimoni oculari, l’avvocato Giovanni Amendola membro del consiglio direttivo della camera civile di Santa Maria Capua Vetere. “ Se devo dire la sincera verità come me anche aqltri persone hanno avuto paura , molta paura . Mi trovavo  all’ainterno della chiesa a Piedimonte Matese perché mi recavo per  ascoltare la santa messa  officiata dal parroco del paese. Ad un certo punto abbiamo sentito una sciame fortissimo e una ondulazione che ha fatto cadere tutti i suppellettili fra cui anche vasi , uno di questi mi ha sfiorato e non sono ferito per miracolo. Poi tanta paura e la gente che spingeva per uscire , calcinacci che cadevano dai cornicioni dei palazzi storici , insomma un panico indescrivibile” . ci sono stati dei feriti fra la folla ?? nessuno a quanto ho visto dopo, quando ero in strada, hanno riportato ferite anzi sembra ched in ospedale nessun pronto soccorso d’urgenza è stato eseguito . Ma resta comu8nque la paura . Per adesso possiamo dire che la situazione si è tranquillizzata anche perché la puara è stata tanta , ma sembra che soltanto alcuni palazzi storici e qualche chiesa hanno subito danni riparabili. Al momento , anche se qualcuno è rimasto in strada, molti sono rincasati nelle proprie case”.
In totale ne sono trentradue le scosse registrate dal sismografo dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia,  di cui trentuno e l’ultima è delle 22,10 inferiore a i tre gradi di magnitudo, una soltanto ha in ogni caso è stata pèiù pesante ed è quella delle 18,08 , ma poi lo sciame è andato via via calmandosi .

 Ai prossimi aggiornamenti