La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 3 dicembre 2013

SANTA MARIA CV - LE INIZIATIVE DEL COMUNE DI SANTA MARIA CV , A CURA DELL'UFFICIO STAMPA DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Settimana della disabilità, successo per i primi eventi
Da domani al via le iniziative nelle scuole cittadine

Sono stati un successo i primi appuntamenti della settimana della disabilità, promossa dal Comune di Santa Maria Capua Vetere in adesione alla campagna internazionale sul tema.
L’amministrazione guidata dal sindaco Biagio Di Muro ha coinvolto nella manifestazione le scuole, le associazioni, i soggetti del terzo settore, gli operatori dell’ambito culturale, sportivo e sociale.
Venerdì, un teatro Garibaldi gremito ha ospitato la rappresentazione dello spettacolo “Il regalo rotto” di Angelo Callipo, con Michele Tarallo (produzione Altroteatroltre e Comitato onlus Idea Chiara). Domenica sera, invece, è stata la volta dello psicodramma “I teatri del sé – Processo in movimento” di Teresa Perretta con coreografie di Natasha D’Andrea.
“Sono state – commenta il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci – iniziative di grande valore artistico e sociale, che hanno coinvolto il folto pubblico che ha apprezzato l’iniziativa”.
Da domani, martedì 3 dicembre, partono gli eventi sul tema “sport e disabilità”: alle ore 10, nella palestra della scuola Perla, si terrà una dimostrazione di calcio e ginnastica promossa dalla cooperativa Invento. Ancora il teatro, invece, sarà protagonista nell’auditorium dell’istituto Uccella con uno spettacolo a cura del centro di riabilitazione “L’Oasi”.
Alle 16 (sempre di martedì 3), in villa comunale, il Club Loyola promuove una dimostrazione di scherma per disabili.
Le iniziative si concluderanno mercoledì 4 dicembre, alle ore 10, nel Salone degli Specchi, con il convegno “Sport e disabilità: esperienze locali ed europee a confronto” con il sindaco Biagio Di Muro, il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci, la sociologa Alessandra Amodio, Carlo Cotticelli (presidente Acffadir), Antonella Cerbasi (associazione Arcifelix), Willy Loyola (Club Scherma), Remo Petroccione (Juvecaserta Basket), nonché rappresentanti dell’associazione sportiva Spav – Team dell’Altopiano di Asiago, della cooperativa Invento, delle organizzazioni europee partner del progetto Waves. Modera Biagio Napolano, presidente della cooperativa “Attivarci”.
“Le manifestazioni per la settimana della disabilità – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – costituiscono momenti di riflessione sul tema e di stimolo per la nascita di nuove forme di assistenza e di solidarietà quotidiana”.


“Abetiamo la città”, iniziativa per rinverdire Santa Maria Capua Vetere


Un abete naturale, contrariamente a quanto può apparire a prima vista, costituisce una scelta ecosostenibile per abbellire le case in tempo di Natale. A ricordarlo è l’associazione “Ciò che vedo in città – Smcv” che ha promosso l’iniziativa “Abetiamo la città” con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Santa Maria Capua Vetere.
L’obiettivo è recuperare gli abeti natalizi, evitando che vengano gettati o smaltiti impropriamente. Dal 7 al 20 gennaio, i cittadini potranno donare i loro alberi di Natale che verranno impiegati per rinverdire alcune zone della città.
Per permettere la sopravvivenza delle piante – sottolinea l’associazione – bisogna ricordarsi di seguire semplice regole. Gli alberi – oltre a essere tenuti in luoghi luminosi, lontani da fonti di calore e con le radici sempre umide – non devono essere appesantiti con addobbi troppo voluminosi o imbrattati con neve artificiale o spray.
Va sottolineato che gli alberi artificiali non sono riciclabili e devono essere smaltiti in discarica. Non possono essere conferiti col porta a porta, ma devono essere trattati come rifiuti ingombranti.
“L’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Biagio Di Muro – sostiene con convinzione questa iniziativa promossa dall’associazione ‘Ciò che vedo in città – Smcv’. L’obiettivo di ridurre i rifiuti, di adottare comportamenti ecosostenibili e di incrementare il verde in città è certamente condiviso da tutti”.
Dello stesso avviso è l’assessore Carmine Munno: “Il rispetto dell’ambiente rappresenta una priorità di questa amministrazione, sulla quale tutto l’esecutivo e tutte le forze di maggioranza sono costantemente impegnati. Il mio invito è ad acquistare un abete naturale e di donarlo al fine di diffondere maggiormente il verde a Santa Maria Capua Vetere”.





Centro del Riuso, “incasso” di oltre milleduecento bottiglie
per il concerto di sabato sera nel Teatro di via Galatina


Più di milleduecento bottiglie di plastica raccolte in una sola serata. E’ “l’incasso” registrato sabato dal Teatro del Riuso di via Galatina, in occasione dello spettacolo di Capone & Bungt Bangt organizzato per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della riduzione dei rifiuti e del riuso.
Centinaia di giovani e meno giovani hanno accolto l’invito dell’amministrazione: l’ingresso al concerto era consentito previo “pagamento” di un biglietto simbolico in bottiglie di plastica, lattine e altri materiali riciclabili.
“Nostro obiettivo – spiega l’assessore all’Ambiente Donato Di Rienzo – è contribuire a diffondere tra i cittadini la cultura della riduzione dei rifiuti. Il Centro del Riuso va esattamente in questa direzione e le iniziative che periodicamente organizzeremo al suo interno avranno sempre e solo lo scopo di far conoscere la possibilità di una gestione diversa dei rifiuti, volta a ridurre l’impatto ambientale e a diminuire la quantità di materiali da smaltire. Al Centro di via Galatina ciascun cittadino può portare oggetti, suppellettili, mobili, indumenti e beni che non gli servono più ma che sono ancora utilizzabili: è un modo intelligente di ridare vita a materiali che altrimenti sarebbero finiti in discarica e che possono tornare utili a chi ne ha più bisogno. Già in molti hanno approfittato di questa opportunità e, per esempio, siamo particolarmente orgogliosi di essere riusciti a fornire indumenti più caldi ad alcune persone bisognose”.

Soddisfatto anche il sindaco Biagio Di Muro: “L’iniziativa ha un grande valore sia dal punto di vista della tutela dell’ambiente sia dal punto di vista sociale. L’amministrazione comunale è impegnata con decisione nella promozione della raccolta differenziata, nelle politiche di riduzione dei rifiuti, nella lotta agli sversamenti abusivi. Su quest’ultimo argomento, in particolare, abbiamo recentemente deliberato di intensificare i controlli sul territorio. La tutela della salute e dell’ambiente, infatti, impone che tutti facciano la loro parte. Il rispetto delle regole deve essere finalizzato al contenimento del fenomeno dello sversamento abusivo, all’aumento della percentuale di differenziata, al corretto smaltimento dei rifiuti da parte di tutti i cittadini e di tutte le categorie”.