La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 27 giugno 2013

TRIBUNALE S.MARIA CAPUA VETERE- CARLO AMOROSO - LA VERA SCONFITTA E' QUELLA DEL PDL


In considerazione del particolare momento critico che vive la politica in ogni suo ordine e grado, dagli amministratori dei piccoli comuni, ai parlamentari ed ai partiti e gruppi politici di tutto l’arco costituzionale, era maturata in me la decisione di “disintossicarmi” dalla stessa dedicando la maggior parte del mio tempo tra famiglia e lavoro. Ma, purtroppo, quando nel tentativo di rilassarmi leggendo qualche giornale o curiosando su internet leggo ho letto di argomenti che riguardano la città in cui ho vissuto ed ho amministrato, la città in cui attualmente vivo ed il mio mondo lavorativo, istintivamente si è risvegliata in me una certa curiosità politica in cerca di capire alcune cose.
In primo luogo vorrei capire la vittoria politica della creazione ad Aversa del Tribunale del Tribunale di Napoli Nord, tanto ostentata dall’ex senatore Paquale Giuliano, attuale coordinatore provinciale del PdL, perché viene continuamente definito come uno “scippo” da parte del PdL sammaritano ? Mi sfugge qualcosa o ancora S. Maria C.V. si trova in provincia di Caserta? Diamo per buono che gli esponenti politici del centrosinistra in provincia di Caserta non sono stati all’altezza politica nel difendere il territorio e che la stessa amministrazione sammaritana non appartenendo ad una parte politica facilmente identificabile non ha trovato politici di alto livello in grado di sostenere la propria posizione a difesa della città del foro, ma cosa ha fatto il PdL sammaritano, che, mi risulta, ha ottimi rapporti con i vertici del partito e con i vertici della politica regionale in Campania per tutelare il buon nome della giustizia sammaritana ? Ho letto solo di interventi mediatici pieni di demagogia e populismo, volti solo a cercare di infangare l'amministrazione comunale sammaritana, ma senza mai essere propositivi sull'argomento (ai lettori l'ardua sentenza se per incapacità o per connivenza con l'ala aversana del partito).
La mia disamina a questo punto appare alquanto scontata. Infatti, l’unica parte politica realmente sconfitta a S. Maria C.V. rimane il PdL, in quanto totalmente non considerato dai propri vertici provinciali e ritenendoli meritevoli di un tale “scippo” sotto lo sguardo impotente di autorevoli politici dello stesso partito che in diverse occasioni sono venuti a S. Maria C.V. a proporsi come garanti del territorio, raccogliendo un migliaio di voti e che oggi si rifugiano in un silenzio sull’argomento poco “onorevole”.
Gli elettori del PdL sammaritano terranno bene a mente questo sgarro politico partorito all’interno del proprio partito e avranno il modo per manifestare tutta la loro gratitudine già dalla prossima tornata elettorale per le elezioni al parlamento europeo e per tutte le altre elezioni che verranno.
Carlo Amoroso

(ex assessore del Comune di Aversa e cittadino sammaritano)