La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 1 giugno 2013

SANTA MARIA CAPUA VETERE - IL CONSIGLIERE FABIO MONACO RICHIAMA AL REGOLAMENTO COMUNALE LA CONVOCAZIONE SUL QUESTION TIME


In nome della trasparenza e della legalità auspicata in uno degli ultimi consigli comunali, l'amministrazione Di Muro Mattucci Stellato in molti casi disattende le norme!

Norme dettate dallo Statuto e dal Regolamento Comunale! Puntualmente il Presidente Mattucci dimentica di convocare il Consiglio Comunale sul Question Time, che ha il fine di dare risposte alle interrogazioni dei Consiglieri Comunali, sopratutto di opposizione, da parte degli assessori e del Sindaco, e rappresentando  uno degli strumenti più importanti per svolgere le funzioni consiliari. Il Regolamento prevede che esso venga convocato almeno una volta al mese! Purtroppo in due anni, il Presidente ne ha convocato soltanto due, anziché 24! Probabilmente si potrebbe pensare che vi è qualche difficoltà nel rispondere alle interrogazioni, o si è troppo presi a pensare alle beghe interne riguardanti l'assessore in più o in meno. Vieppiù che anche la convocazione "urgente" di due Consigli Comunali richiesta da dieci consiglieri comunali, su temi importanti quali i 430 alloggi nell'ex Tabacchificio e la questione della Commissione paesaggistica relativa alla canna fumaria nei pressi dell'Anfiteatro, è una chimera! Caro Presidente Mattucci e caro Sindaco Di Muro, la città non è proprietà privata o un fatto personale! Il Regolamento Comunale prevede che entro 20 giorni dalla richiesta di convocazione " Urgente" del Civico Consesso da parte di almeno 5 consiglieri comunali, esso vada celebrato! Altrimenti non è più democrazia, è altro. Se non siete in grado di affrontare i pur minimi compiti istituzionali, oltre a tutti i danni che state arrecando alla città, iniziate a mettere in cantiere l'ipotesi di dimettervi!





Coordinatore Cittadino Udc

Fabio Monaco