La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 3 giugno 2013

DROGA A CASERTA - LA SQUADRA DELLA PROCURA DI LUIGI E GAY ESEGUE CON I CARABINIERI DI CASERTA 21 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE


In data odierna, al termine di una complessa indagine coordinata da questa Procura della Repubblica - Sez. reati contro la persona e il patrimonio, i Carabinieri della Compagnia di Caserta hanno dato esecuzione ad una ordinanza di custodia cautelare emessa dall'Ufficio G.I.P. presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di 23 indagali ( di cui n.19 in carcere e n. 4 agli arresti domiciliari), come da allegato elenco, ritenuti responsabili, in concorso tra loro ed a vario titolo, dei reati di furto in abitazione ( art. 624 bis c.p.), detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, anche in ingente quantità ( artt. 73 e 80-2° comma D.P.R. n. 309/1990 ), per fatti commessi in Caserta tra il settembre 2011 e il giugno 2012.
Le indagini condotte mediante: attività tecniche di intercettazione, pedinamenti e riscontri di polizia giudiziaria, iniziate nel settembre 2011 a seguito di un furto in abitazione, hanno consentito non solo di individuare gli autori del citato reato e di recuperare la mercé sottratta, ma anche di:
- accertare l'esistenza nella città di Caserta di cinque importanti "piazze di spaccio" di sostanza stupefacente del tipo marijuana, hashish e cocaina:
-individuare la zona di Maddaloni e Fhinterland napoletano quali canali di approvvigionamento;
- documentare la condotta di 4 indagati di sesso femminile nel rifornire la rispettiva piazza di spaccio, arrivando ad operare anche durante lo stato di gravidanza.
Nel dettaglio i luoghi maggiormente individuati in Caserta per le cessioni di droga sono stati riscontrati nei pressi del "Parco Cerasole", nel "Parco Falcone", nel "Rione Cappiello" e nel "c.d. Bronx", ma anche nei giardini denominati Flora nei pressi della Reggia di Caserta. Inoltre, le indagini hanno anche consentito, come si è detto, di localizzare in Maddaloni i centri ed i canali di approvvigionamento per lo spaccio delle sostanze stupefacenti da vendere poi al dettaglio nella città di Caserta.
Il linguaggio utilizzato dagli indagati nelle numerose intercettazioni telefoniche ed ambientali, sebbene reso criptico e convenzionale (es.: prendersi un caffè, desiderare una pizza a domicilio o un barattolo di nutella. ecc.). non è servito a nascondere la vera attività illecita svolta. Proprio l'uso di termini, poco naturali, riferibili all'acquisto e alla smercio della sostanza stupefacente, ha contribuito a individuare e neutralizzare la rete di spacciatori.
Nel corso delle indagini, prendendo spunto dalle conversazioni intercettate e dai pedinamenti successivi, si è riusciti ad operare altresì :
- l'arresto in flagranza o quasi flagranza di 21 persone per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti;
- il fermo di 9 indiziati dei medesimi reati ; - l'esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare a carico di ulteriori3 indagati; - il sequestrato a carico dei componenti del sodalizio criminale di quantitativi di sostanze
stupefacenti del tipo hashish, marijuana e cocaina per un peso complessivo di oltre 15 kg. nonché denaro contante provento dell' attività illecita.

Le misure cautelari in oggetto sono state eseguite nei confronti di:
RAUCCI EMANUELE ci/91, originario di Maddaloni; FARINA ANTONIO SALVATORE ci.'90, originariodi San Clemente; BRUNO PASQUALE ci.'86 originario di Macerata Campania; TARTAGLIONE MICHELANGELA ROSARIA ci/90, originario di M. Campania; VERGONE CIRO ci.'67, originario di San Clemente; POSILLIPO LAURA ci/80, originario di San Clemente; BARTOLO DOMENICO ci/80, originario di San Clemente; MACCARONE DAVIDEci.'93.originariodiMaddaloni; SANTONASTASO FRANCESCO ci.'90, originario di Caserta; VERGONE AGOSTINO ci/89, originario di Caserta; VIOLA ANTONIO ci/92, originario diMaddaloni; ZAMPELLA ROSA ci/92, originaria di Caserta; VERGONE ROBERTO ci/88, originario di Caserta; ARAGOSA GIUSEPPE ci/86, originario di Caserta; VARONE PAOLO ci/77, originario di Caserta; MEREU DOMENICO ci/82 originariodi Caserta; VERGONE ANTONIO ci/90, originario di Caserta; CECERE ALBERTO ci/73, originario di Caserta; MOTTA ALESSANDRO ci/85 originariodiNapoli; CINOTTI SALVATORE ci/63 originariodi Santa Maria Capua Vetere; RAUSO ANNA ci/61, originaria diCasapulla; CAPONE GIOV ANNI ci/65, originario di Napoli.