La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 25 giugno 2013

CARABINIERI IN AZIONE - LE OPERAZIONI DEL GIORNO IN PROVINCIA DI CASERTA


  1. I Carabinieri di Cesa hanno tratto in arresto D’AGOSTINO Michelangelo, cl. 84 del posto per resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo, nella tarda serata di ieri, alla guida di un ciclomotore poi risultato privo di copertura assicurativa, forzava un posto di controllo dei Carabinieri, in via Atellana, dandosi alla fuga. Prontamente inseguito dai militari dell’Arma è stato dapprima raggiunto e poi, dopo breve colluttazione, bloccato. L’arrestato, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito per direttissimo previsto per l’odierna mattinata. Il ciclomotore, invece, è stato sottoposto a sequestrato.

  1. Decorsa notte, in Caivano (NA), i carabinieri del Comando Stazione di Marcianise hanno tratto in arresto, in flagranza del reato, ESPOSITO Felice, cl. 91 di San Vitaliano (NA) e SCOGNAMIGLIO Giuseppe, cl. 91 di Marigliano. I due sono stati bloccati dai militari dell’Arma mentre transitavano in quella via Pascoli bordo autovettura Citroen C3. Nel corso di una perquisizione personale e veicolare, il citato ESPOSITO, è stato trovato in possesso di un involucro in plastica contenente gr. 1,5 di “marijuana”, nonché nr.10 semi da coltivazione, mentre nel sottofondo del bagagliaio dell’autovettura sono state rinvenute due buste in plastica contenenti complessivamente gr.148 della medesima sostanza stupefacente. Gli arrestati sono stati associati presso Casa Circondariale di Napoli – Poggioreale.

In Gricignano di Aversa, i Carabinieri della locale stazione sono intervenuti, congiuntamente a personale medico del servizio 118 e personale della locale ASL, dipartimento di prevenzione servizio SPSAL di Caserta, presso il deposito “R.G. Eco Transider s.r.l.” (stabilimento di tritovagliatura ed imballaggio materiale ferrosi), già sottoposto ad amministrazione controllata per infiltrazione camorristica, su provvedimento del G.I.P. presso il Tribunale di Napoli, sito in zona ASI, ove, poco prima, Lauria Rocco, cl. 1995, di Potenza, studente, sprovvisto di documenti di lavoro, è deceduto a causa di un incidente sul lavoro. Nella circostanza si è accertato che la vittima, mentre si trovava, nell’area di scarico dei materiali ferrosi, intenta ad aprire la sponda posteriore di un camion di proprietà e condotto dal titolare della ditta autorizzata al trasporto materiali ferrosi, veniva violentemente colpito all’altezza della base del cranio, dalla leva di apertura della predetta sponda, azionata da un malfunzionamento della molla del sistema di bloccaggio. Immediatamente soccorso da personale medico, il Lauria decedeva poco dopo. Il decesso è stato constatato dal personale medico del servizio 118, intervenuto sul posto. Il mezzo, invece, è stato posto sotto sequestro. La salma, sarà traslata presso l’istituto di medicina legale dell’ospedale civile di Caserta per il successivo esame autoptico. I rilievi del caso sono stati eseguiti dalla sezione operativa del Reparto Territoriale Carabinieri di Aversa. Ulteriori accertamenti sono in corso da parte del servizio prevenzione ASL di Caserta.