La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 24 gennaio 2013

UDC G. ZINZI: “C'E' BISOGNO DI GIOVANI COMPETENTI PER RILANCIARE LA NOSTRA TERRA”.

IL PULEDRO DI RAZZA DI CASA ZINZI INAUGURA LA CAMPAGNA ELETTORALE

DOMANI ALLE ORE 18,00 SARA' A SANTA MARIA CAPUA VETERE AL TEATRO GARIBALDI

“I sindaci e gli amministratori pubblici sono il perno del nostro partito. Grazie al loro impegno l'Udc in questo territorio è forte”.

A dichiararlo è stato il commissario regionale dell'Udc, Gianpiero Zinzi, candidato alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Campania 2, intervenuto oggi pomeriggio a Teano al convegno dal titolo “Formazione – Associazionismo – Cooperative”.

“Fortunatamente – ha aggiunto Zinzi – è stata invertita la tendenza per quel che concerne la formazione, delega gestita dalla Regione Campania. Dell'epoca bassoliniana, purtroppo, ricordiamo i corsi di formazione per veline o per le più disparate figure pseudo – professionali, che servivano solo a far arricchire i presunti formatori, senza tenere minimamente conto delle reali esigenze formative dei giovani campani”.
“La sfida della nostra generazione è impegnativa, il compito che ci attende è enorme ma sentiamo la necessità di assumerci la responsabilità di contribuire al rilancio del nostro territorio e del nostro Paese. E' ovvio che non basta essere giovani per pretendere spazi. E' necessaria, prima di tutto, la competenza”.
Zinzi, poi, ha passato in rassegna alcuni tra i temi più importanti del territorio, tra cui quello del tribunale di Santa Maria Capua Vetere: “Solo il nostro partito – ha detto – ha avuto una posizione di coerente difesa dell'integrità del tribunale. Altri parlamentari in carica, che sedevano in Commissione Giustizia, non hanno inciso, limitandosi solo a qualche spot anti-camorra di facciata e ad organizzare qualche fallimentare iniziativa a Scampia. E' con la competenza, con la conoscenza degli argomenti e con il duro lavoro in Commissione che si doveva tutelare l'integrità del tribunale sammaritano, il cui spacchettamento va evitato a tutti i costi”.
Il commissario regionale Udc, poi, ha spiegato che la campagna elettorale sarà “porta a porta come se ci fosse la preferenza. Purtroppo – ha proseguito – abbiamo una legge elettorale pessima. Tuttavia, una scelta c'è e possiamo decidere insieme di invertire la tendenza e di rilanciare in maniera concreta e con competenza il nostro territorio”.
Oggi pomeriggio Gianpiero Zinzi ha effettuato due incontri politici a Pietravairano e a Conca della Campania, mentre domani alle ore 18 sarà a Santa Maria Capua Vetere (al Salone degli Specchi presso il Teatro Garibaldi). Sabato alle 17.30 l'appuntamento è al Teatro Ariston di Marcianise, mentre domenica 27 alle ore 11.30 ci sarà la presentazione di tutti i candidati casertani alla Camera dei Deputati presso la sede del comitato elettorale di Gianpiero Zinzi, situato in via Botticelli a Caserta.