La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 6 gennaio 2013

SANTA MARIA CV- L'ATTIVITA' POLITICA DEI CONSIGLIERI FABIO MONACO E VINCENZO VALLETTA - RISPONDIAMO PIU' CELERMENTE AL QUESTION TIME

Nel Consiglio Comunale celebrato ieri sabato 05/01/2013, il consigliere dell'Udc Fabio Monaco, di concerto con il consigliere Vincenzo Valletta, è intervenuto sulla questione della mancata convocazione del Question Time. Il consigliere ha motivato, in modo dettagliato ed esaustivo le prerogative fondamentali del Consigliere Comunale per lo svolgimento del proprio mandato, e l'istituto delle Interrogazioni consiliari rappresenta lo strumento attraverso il quale vengono poste le istanze a nome dei cittadini. Il consigliere Fabio Monaco ha evidenziato, infatti, che il regolamento prevede la convocazione del Question Time almeno una volta al mese, risultando ad oggi depositate circa 15 interrogazioni consiliari importanti che riguardano bonifiche di amianto, contributi concessi dai Servizi Sociali, gli alloggi comunali, questione alloggi ex Tabacchificio ecc. Il Presidente Mattucci, ha preso atto della raccomandazione del consigliere Fabio Monaco, condividendo in pieno le motivazioni, impegnandosi a convocarlo nel mese di gennaio 2013, ma allo stesso tempo esprimendo una sorta di disappunto per i tempi di risposta tardivi degli assessori. I consiglieri Monaco e Valletta hanno espresso soddisfazione, perchè le proprie opinioni sono state condivise dalla maggior parte dei consiglieri e dal Presidente Mattucci!




Fabio Monaco Vincenzo Valletta

Consiglieri Comunali Udc