La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 30 gennaio 2013

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Si inoltra una nota stampa del presidente del consiglio comunale, Dario Mattucci, in merito all’ultima seduta del civico consesso.
“Sostengo pienamente e difendo da sempre il diritto di tutti i consiglieri comunali a ricevere risposta alle proprie interrogazioni, così come stabilisce il Testo Unico degli Enti Locali. A conferma di tale principio, la presidenza del consiglio, oltre ad esprimersi più volte in tal senso, ha prodotto ben due atti, il primo a maggio e il secondo a dicembre 2012, per sollecitare le risposte della giunta comunale ai consiglieri interroganti, a garanzia delle prerogative e delle funzioni dell’intero consiglio comunale. La convocazione dell’ultima seduta di question time è avvenuta per onorare l’impegno assunto con gli stessi consiglieri della minoranza, che ne avevano legittimamente richiesto la celebrazione, in occasione del primo consiglio del nuovo anno. A tutela del diritto dei consiglieri di vedere evase le proprie istanze, provvederò pertanto a formalizzare un nuovo sollecito, per richiamare la giunta al puntuale e completo adempimento di quanto prescritto, nel rispetto dell’assemblea elettiva della città”.