La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

mercoledì 18 maggio 2011

PARTE VENERDÌ 20 IL PRIMO C O R S O D I FORMAZIONE SPECIALISTICA


Organizzato dalla Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere e dalla Scuola Territoriale di Formazione in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Santa Maria Capua Vetere e la Seconda Università degli Studi di Napoli

S. Maria C.V. ( di Ferdinando Terlizzi ) – Inizia venerdì 20, presso l’Aulario ( Via Perla S. Maria C.V. ) della Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli, il corso di alta formazione specialistica in materia penale organizzato dalla Camera Penale e dalla Scuola di Formazione della Camera Penale del Tribunale di S. Maria C. V. di cui è responsabile l’avvocato penalista Gennaro Iannotti ( nella foto ), con la collaborazione del Consiglio dell’Ordine di cui è presidente Elio Sticco e la Facoltà di Giurisprudenza della Seconda Università di Napoli .

L’argomento della prima lezione sarà: “La tutela del contraddittorio tra principio dispositivo e acquisizione giudiziale della prova” e sarà trattato dall’ avv. Angelo Raucci, della camera penale Santa Maria Capua Vetere; dal presidente della Corte Costituzionale Dott. Alessandro Criscuolo e dal prof. Giuseppe Riccio, ordinario procedura penale Federico II. Il dibattito sarà moderato dall’avvocato Enrico Accinni, della camera penale Santa Maria Capua Vetere e presieduto dall’avv. Alessandro Diana, presidente camera penale Santa Maria C.V.

La seconda lezione che si terrà il 29 giugno 2011, tratterò della “Criminalità ambientale, processo penale e profili risarcitori”. Introdurrà e modererà il penalista Gennaro Iannotti, responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale. Parteciperanno al dibattito: il dott. Luca Ramacci, magistrato Corte di Cassazione, il dott. Antonio Pepe, magistrato del Tribunale di Torre Annunziata e l’avv. Penalista Giuseppe Stellato, della Camera Penale S. Maria C.V.

Ancora più interessante e anche attuale, il terzo incontro dell’interessante seminario che si terrà l’ 8 luglio 2011, sia per l’argomento che sarà trattato e sia per l’alta professionalità dei relatori. Si discuterà de “Il rischio penale dell’impresa tra vittimologia e sinallagma camorrista”. Introduce e modera: l’avv. Prof. Alfonso Quarto, Presidente dell’Aiga e consigliere Ordine avvocati S. Maria CV. Al dibattito parteciperanno l’avv. Giuseppe Garofalo, scrittore, storico e fondatore della camera penale Santa Maria C.V.; il prof. Gaetano Insolera, Professore di diritto penale dell’ Università di Bologna e il Dott. Raffaello Magi, magistrato del Tribunale Santa Maria C.V. ( notissimo esperto di problematiche sulla camorra, estensore della sentenza - ormai storica - di Spartacus, autore di varie pubblicazioni e animatore di dibattiti in tema di giustizia).

Il seminario di studi e di approfondimento in materia penale riprenderà dopo l’estate il 23 settembre 2011 con le “Misure di prevenzione patrimoniali e misure cautelari reali”. Introduce e modera, l’avv. Carlo De Stavola, della camera penale Santa Maria CV; parteciperanno il prof. Avv. Alfredo Bargi, ordinario di procedura penale; il dott. Antonio Cairo, magistrato del Tribunale di Napoli e l’ avv. Giovanni Cantelli, della camera penale Santa Maria C.V.

Una ulteriore lezione si terrà il 21 ottobre e verterà sulla “responsabilità dell’equipe nell’attività medico sanitaria”. Introduce e modera: avv. Italo Madonna, della camera penale Santa Maria CV; partecipano: il prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale SUN; il dott. Maria Francica, magistrato Tribunale Santa Maria CV; l’ avv. Camillo Irace, ex presidente della camera penale di Santa Maria CV.

Penultimo incontro l’11 novembre 2011, con il tema “La Corte Europea di Strasburgo quale garante del giusto processo”. Introduce e modera: avv. Federico Simoncelli, della camera penale di Santa Maria CV; partecipano: il prof. Mariano Menna, ordinario procedura penale SUN; l’avv. Valerio Spigarelli, presidente UCPI e l’ avv. Paolo Trofino, della camera penale di Santa Maria C.V. –

Ultimo incontro il 16 dicembre 2011 con “L’imputabilità e il suo accertamento in sede penale”. Introduce e modera: l’avv. Giuseppe Ciccarelli, della camera penale; partecipano: il prof. Giovanni Aricò, ordinario procedura penale Università di Roma, il dott. Giovanni Cilenti, Procuratore della Repubblica Santa Maria C.V. e l’avv. Luigi Monaco, della camera penale di Santa Maria C.V. –