La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 27 maggio 2011

DOMANI, SABATO 28 MAGGIO, AD AVERSA ALLE 9,30 LA GIONATA CONCLUSIVA DELLA V^ FESTA DELLA LEGALITÀ

In piazza Municipio, domani sabato alle 9,30, si concluderà la quinta edizione della “Festa della legalità” organizzata dall’associazione “Il Girotondo”, dal Comune di Aversa, la Polizia Municipale e il quotidiano Nuova Gazzetta di Caserta, con il contributo dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, Esercito, Aeronautica, Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le associazioni cittadine e provinciali, nonché tutte le istituzioni scolastiche.

Alla manifestazione parteciperà tutto il pool antimafia della Procura della Repubblica di Napoli, capeggiato dal Presidente Federico Cafiero de Raho, il Gip del Tribunale di Napoli, Raffaele Piccirillo e il Presidente della I^ sezione del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, Raffaello Magi.

Nel corso della manifestazione i magistrati che interverranno alla manifestazione riceveranno un premio per la loro attività contro le mafie e per ristabilire la legalità. Oltre i giudici “antimafia” riceverà un riconoscimento il questore di Caserta, Guido Nicolò Longo, i responsabili della Squadra Mobile di Caserta, Angelo Morabito, e di Casal di Principe, Alessandro Tocco. Il premio della legalità sarò inoltre consegnato anche al colonello dei Carabinieri Francesco Marra, comandante del reparto territoriale di Aversa, e i comandanti della compagnia di Casal di Principe, il capitano Andrea Corinaldesi e il tenente Giuseppe Sacco.

Nel corso della manifestazione le scuole esporranno i lavori sulla legalità e si esibiranno in canti e balli ispirati al tema della manifestazione.