La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 16 novembre 2015

SANTA MARIA CAPUA VETERE - “A scuola con la protezione civile”, il sindaco promuove incontri tra gli studenti e i volontari del gruppo comunale


Rispetto del territorio, prevenzione dei rischi, gestione delle emergenze. Sono solo alcuni dei temi che il gruppo comunale della protezione civile di Santa Maria Capua Vetere intende affrontare con gli studenti delle scuole superiori della città.
La proposta è stata inoltrata a tutti i dirigenti scolastici dal sindaco Biagio Di Muro, in una lettera avente ad oggetto la campagna “A scuola con la protezione civile: insieme per crescere sicuri”, finalizzata a promuovere incontri informativi degli studenti con i volontari.
Gli obiettivi dell’iniziativa, ideata grazie al supporto del consulente Domenico De Felice, sono: presentare la protezione civile come esercizio del vivere civico, evidenziando il ruolo dei volontari e il concetto di rischio; diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio; prevenire e ridurre i rischi in genere; favorire la partecipazione attiva per affrontare efficacemente le emergenze di protezione civile; sensibilizzare i giovani a non utilizzare fuochi pirotecnici illegali.
Il gruppo comunale di protezione civile si è recentemente distinto per gli interventi a sostegno delle popolazioni della provincia di Benevento colpite dall’alluvione. Alcuni volontari hanno inoltre partecipato, con profitto, a un corso di formazione antincendio, con istruttori del comando provinciale dei vigili del fuoco diretti dall’ingegnere Mario De Marco. Il corso è stato un ulteriore passo che ha accresciuto la già consolidata esperienza professionale dei volontari sammaritani, aggiornandoli su temi come le specifiche misure di prevenzione degli incendi, il controllo degli ambienti di lavoro, le misure di protezione passiva e le modalità di evacuazione.