Il presidente del consiglio comunale Dario Mattucci ha inviato una nota ai dirigenti scolastici degli istituti sammaritani per promuovere incontri tra gli studenti e il parlamentare Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare e cittadino onorario di Santa Maria Capua Vetere.
Durante questi incontri, Paglia spiegherà ai ragazzi il significato delle missioni di pace in cui il nostro esercito è impegnato in varie zone di conflitto del pianeta. Nell’occasione sarà proiettata anche la puntata di “La storia siamo noi” di Gianni Minoli, avente per tema lo scontro del “Cechkpoint Pasta”, prima missione di pace a Mogadiscio, in cui l’allora tenente Paglia fu ferito gravemente. Dopo la proiezione si terrà un dibattito con gli alunni e i docenti.
“Siamo certi – dichiara Mattucci – che la conoscenza di tali vicende, nonché delle vere ragioni che spingono tanti giovani ad accettare i rischi di queste missioni, possa aiutare i ragazzi a recuperare fiducia nel nostro Paese e motivare un serio impegno civile senza il quale sarebbe difficile uscire da un momento di crisi così grave”.