La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 5 ottobre 2012

SANTA MARIA CAPUA VETERE - LA SQUADRA DI CORRADO LEMOBO ESEGUE DEMOLIZIONI A SAN CIPRIANO D'AVERSA .PARTE LA RIEDUCAZIONE EDILIZIA DELLA PROCUA DELLA REPUBBLICA

Questa mattina, su ordine dell' Ufficio demolizioni istituito presso la Procura della Repubblica di S.Maria Capua Vetere, é iniziata l’esecuzione della demolizione di un immobile abusivo ubicato alla via Acquaro del comune di San Cipriano d’Aversa, in una zona a rischio sismico. Si tratta di manufatto in corso di costruzione (non ultimate) ancora al grezzo, di proprietà di tale CIOFFO Domenico.

L’ordine di demolizione disposto dalla Procura della Repubblica di S. Maria Capua Vetere prevede l’abbattimento totale del manufatto abusivo, l’acquisizione dell’area di sedime sulla quale insisteva il manufatto, l’attivazione delle procedure tendenti al recupero delle spese giudiziarie nei confronti del costruttore abusivo condannato con sentenza definitiva, l’integrale applicazione della normativa in tema di sicurezza nei cantieri e il recupero dei materiali residuati dalle demolizioni.
Prosegue, dunque, nel casertano — territorio devastato da costruzioni abusive — l’attività di demolizione di manufatti illecitamente costruiti oggetto di sentenza di condanna definitiva: prima di disporre l’eseeuzi0ne della demolizione, la Procura di S. Maria Capua Vetere si é coordinata con la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Napoli, in attuazione del protocollo d’intesa intervenuto il 26 maggio 2008 tra il Procuratore Generale presso quella Corte di Appello e i Procuratori del Distretto. Il comune di San Cipriano d’Aversa, come é noto, é amministrato attualmente da una Commissione straordinaria • insediatasi dopo lo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni camorristiche — che ha collaborato con la Procura. Ovviamente anche la demolizione di un manufatto abusivo, consentendo il ripristino, per quanto possibile, dell’integrità del territorio, o, comunque, della situazione quo ante, serve a riaffermare la legalità in una provincia in cui a lungo e stata praticata e alimentata invece l’illegalità. L’attività di demolizione, come in genere l’attività di repressione/prevenzione, in realtà, sensibilizza le comunità a un uso del territorio appropriato e rispettoso; le demolizioni trasmettono il segnale inequivocabile che l’abusivismo viene combattuto fino in fondo e che, soprattutto, non conviene.