La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 1 ottobre 2012

IL SISTEMA TRIBUTARIO NELL’ERA DELLA CRISI GLOBALE ALLA REGGIA DI CASERTA C'E' IL CONVEGNO DEGLI AVVOCATI TRIBUTARISTI CASERTANI IL 12 E 13 OTTOBRE

Intervento del Presidente della Camera  degli avvocati tributaristi della provincia di Caserta



Il momento di crisi che attanaglia non solo il nostro paese ma l’economia dell’intero pianeta, non ha precedenti nell’era moderna . Gli schemi del’economia globalizzata, sono il fondamento di quella crisi globale che sta determinando, in tutti gli stati del mondo, la necessità di riforme radicali, non solo sul piano economico, ma soprattutto sulla vita sociale dei cittadini.

Ma quali sono le reali ragioni della crisi globale ? Quale le sue dimensioni? E cosa si sta facendo per arginarla e cosa occorre fare ?

Le democrazie occidentali assistono all’assalto della speculazione e della finanza ai mercati fino a determinare un controllo sullo stato, con l’ineluttabile conseguenza che le stesse democrazie e gli inviolabili diritti dei cittadini appaiono traballare . Come rispeondono gli stati ? limitandoci all’esame del nostro paese , si assiste ad una proliferazione di norme d’emergenza dalle manovre contro ,l’evasione fiscale alla revisione della spesa pubblica, alla emanazione di norme tributarie che appaiono più dispacci di tempi di guerra che in tempi di crisi .

Di questi e di tutti gli aspetti socio economici giuridici ( non solo tributari) tratterà il Congresso organizzato dall’Unione Nazionale della Camere degli Avvocati Tributaristi UNCAT, presso la Reggia di Caserta per i giorni 12 e 13 ottobre 2012 . Nella due giorni di lavori economisti, giuristi, magistrati esponenti del mondo economico e dell’Amministrazione Finanziaria, saranno a confronto non solo per l’analisi approfondita degli scottanti elementi, ma soprattutto per tracciare un indirizzo di sopravvivenza alla crisi globale, alla politica d’emergenza, alla logica dei mercati , ma pur sempre , nel rispetto di un sistema tributario i cui principi costituzionali ( riserva di legge –capacità contributiva ) sembrano affievoliti . Le principali “relazioni tecniche”, affidate ad illustri relatori , tratteranno i temi del’impatto della crisi sulle attività di accertamento e di riscossione dell’Amministrazione Finanziaria, la posizione del giudice tributario nelle relazioni economiche internazionali e quella del Giudice Penale nel sistema penal –tributario.

Uno spaccato di rilevante interesse non solo per gli operatori del diritto tributario, ma per tutti coloro che sono attenti a tutto quanto ha incidenza sulla vita quotidiana, dove le norme del vivere sociale e non solo , mutano in maniera vorticosa

Il presidente
Avvocato Lucio Rossi

vedi anche
http://www.uncat.it/eventi/358