La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 9 ottobre 2012

A CASERTA LA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT PARALIMPICO

 Caserta è tra le dieci città italiane prescelte ad ospitare giovedì 11 ottobre in piazza Ruggiero alle spalle della sede municipale la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, giunta alla settima edizione, grazie all’iniziativa del Comitato Italiano Paralimpico e della Fondazione Enel Cuore.

“L’occasione di ospitare a Caserta una delle tappe della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpica -ha sottolineato Carmine Mellone, presidente del Cip Campania, durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi nella sala giunta del Comune di Caserta- vede il capoluogo di Terra di Lavoro, protagonista di questo ideale passaggio del testimone tra dieci città italiane affinchè istituzioni, società sportive, studenti, possano godere tutti insieme di una giornata di sport e solidarietà all’insegna del sano agonismo sportivo”.

“Siamo felici di ospitare a Caserta un evento di portata nazionale -ha aggiunto il Sindaco Pio Del Gaudio- che punta all’aggregazione tra i giovani ed alla realizzazione delle pari opportunità, contribuendo alla presa di coscienza da parte della comunità rispetto ai problemi dei disabili soprattutto attraverso una crescita culturale”. “Abbiamo in cantiere una serie di progetti -ha aggiunto l’assessore ai Servizi Sociali Emiliano Casale- per venire incontro alle problematiche dei giovani, degli anziani e, appunto, dei disabili e in questo specifico settore stiamo portando avanti un piano intercomunale per l’abbattimento delle barriere architettoniche e di altre iniziative di integrazione sociale”.

“Il nostro impegno a fianco del Comitato Italiano Paralimpico -ha sottolineato Ornella Ferrini, responsabile relazioni esterne dell’Enel Campania -è rivolto a far sì che lo sport sia sempre di più un momento di integrazione per tutti, i più fortunati e i meno fortunati. Per questo dal 2006 partecipiamo con Enel Cuore alla Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico secondo un ideale di cooperazione che mette al centro la persona”.

“La Giornata dello Sport Paralimpico a Caserta -evidenzia il presidente del Coni provinciale Michele De Simone che ha molto lavorato per l’assegnazione a Caserta dell’evento- capita in una fase di grande interesse e rilancio dello sport paralimpico dopo le esaltanti giornate delle Paralimpiadi a Londra che hanno dimostrato la completa parità tra i normodotati e i disabili ad alti livelli”.

Sono anche intervenuti l’assessore provinciale alla cultura Giovanni Nicoletti che ha portato il saluto del presidente Zinzi ed ha garantito l’adesione dell’Ente da lui rappresentato; Giuliano Petrungaro fiduciario provinciale Cip, che ha illustrato le iniziative in atto sul territorio; Daniela Mingione, funzionaria della Direzione Provinciale Inail, che ha assicurato l’impegno dell’Istituto nei confronti delle problematiche dei traumatizzati. Erano anche presenti la consigliera comunale Lucrezia Cicia e il vicepresidente Coni Geppino Bonacci.

Alla mattinata di giovedì 11 ottobre dalle 9 alle 13 parteciperanno numerosi gruppi sportivi paralimpici provenienti da tutta la Campania che animeranno le attività di basket in carrozzina, calcio a 5, pallavolo, tennistavolo, tennis in carrozzina, calcio per non vedenti, equitazione, show down e lancio del vortex. Testimonial dell’evento saranno gli atleti paralimpici Imma Cerasuolo, oro nel nuoto ad Atene, partecipante a Pechino e Londra, Emanuela Romano, nuotatrice, partecipante a Londra 2012, infine l’aversano Nicola Molitierno, partecipante a Pechino 2008 per il tennistavolo.


In programma anche spettacoli ed altri eventi con il concerto della Banda della Nato di Napoli, lo sfilamento delle majorettes “Le Primarie” dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Gaglione” di Capodrise, l’intrattenimento musicale del gruppo Mantovanelli Ensemble, infine gli artisti di strada tra cui clown, trampolieri, mimi e ballon art. Insomma una grande festa aperta a tutti, che vedrà anche la presenza dei ragazzi delle scuole del capoluogo.