Al Presidente del Consiglio Comunale
p.c. Al Sindaco
di Santa Maria Capua Vetere
Oggetto: dichiarazione passaggio nel gruppo consiliare U.D.C.
La gravità della situazione politica, economica e sociale in cui versava e versa la città, mi convinsero ad aderire alle sollecitazioni ricevute per accettare la candidatura nelle liste delle Associazioni.
Quello civico era un bel progetto in cui ho creduto da subito, tanto che ho accettato la candidatura nella lista Democratici Sammaritani in appoggio al sindaco arch. Biagio Di Muro, pur restando iscritto nell’ U.D.C. il cui programma politico nazionale condivido pienamente.
Purtroppo questo progetto che aveva come obiettivo primario quello di risanare l’amministrazione e dare trasparenza all’azione politica ed amministrativa, sta fallendo miseramente.
Già è passato troppo tempo per sperare che questa situazione cambi ed ho concesso ogni opportunità affinchè si operasse positivamente e secondo i patti sottoscritti con l’elettorato.
Dopo tanti inutili tentativi, alcune settimane orsono, presi la decisione di dichiararmi indipendente, solo per dare a coloro i quali sono in maggioranza la possibilità di riflettere sugli errori che stavano commettendo e di far ragionare chi non ragiona.
Oggi che le mie istanze sono rimaste inascoltate e non nutro più speranze per in un ripensamento da parte di chi aveva assunto degli impegni con il Popolo di Santa Maria e li ha disattesi; oggi che si è consumato l’ultimo misfatto con l’allontanamento di Mario Tudisco dalla Giunta per motivi clientelari, ho deciso di passare all’opposizione ed aderire al gruppo UDC; per non essere complice di quello che si sta facendo e di quello che non si sta facendo.
La mia azione sarà sempre positiva ed in linea con quanto sempre fatto dal Partito a cui mi onoro di appartenere. La linea politica dell’UDC e, specialmente, quella del Presidente della Provincia on. Zinzi, a cui mi onoro relazionarmi,è improntata sul dialogo e sulla collaborazione tra le forze politiche di maggioranza ed opposizione. Pertanto , se vi saranno le condizioni, la mia azione non sarà mai preclusiva di ogni possibile collaborazione, al fine di poter contribuire alla rinascita della città.
Continuerò a far riflettere, a ricordare gli impegni presi, a difendere gli interessi delle gente, senza acrimonia personale e guardando solo al merito delle problematiche che si andranno ad affrontare.
Mi auguro che la politica possa pensare ad assicurare un domani senza steccati e senza barriere, nella ricerca della massima partecipazione, della legalità, della trasparenza,con l’intenzione di raggiungere i risultati che ho sempre auspicato.
Sono sicuro che l’UDC sappia incarnare questi sentimenti e portare avanti un progetto di rilancio di Santa Maria, accogliendo nel suo programma politico ed amministrativo le stesse istanze delle Associazioni che sono state accolte dal Popolo stanco di un modo di amministrare non conforme agli interessi della collettività e di cui sarò sempre propugnatore.
Gaetano Rauso
LA RISPOSTA
Ci sfugge la novità nella nota stampa diramata oggi dal consigliere
comunale Gaetano Rauso, il quale annuncia il suo passaggio tra i
banchi della minoranza.
Era già da tempo che il collega Rauso aveva assunto posizioni in netta
contrapposizione con l’amministrazione comunale. Addirittura, fin dai
primi giorni del mandato del sindaco Biagio Di Muro, senza neanche
dargli il tempo di sedersi sulla poltrona di primo cittadino, Rauso
aveva prodotto una mole impressionante di comunicati stampa fortemente
polemici, offrendo il destro all’opposizione di utilizzare i suoi
stessi argomenti contro la maggioranza.
Possiamo rassicurare il consigliere Rauso che il “progetto che aveva
come obiettivo primario quello di risanare l’amministrazione e dare
trasparenza all’azione politica ed amministrativa” non sta fallendo
miseramente: la giunta comunale, con il sostegno di tutte le forze
della maggioranza, sta lavorando alacremente in questa direzione, pur
tra tante difficoltà, e sta riuscendo a restituire ai cittadini
l’orgoglio di dirsi sammaritani. Basta osservare la silenziosa opera
quotidiana che ha prodotto strade più pulite, aiuole fiorite, eventi e
iniziative coronate dal successo, ripristino della “normalità” nel
servizio di raccolta dei rifiuti, solo per citare alcune piccole cose
concrete.
Ricordiamo a Rauso che lo avevamo destituito dall’incarico di
capogruppo dei “Sammaritani”, proprio perché non ci ritenevamo
rappresentati da un esponente della minoranza travestito da
consigliere di maggioranza e non ritenendo che Rauso potesse parlare a
nome di tutte le associazioni che hanno sostenuto la candidatura del
sindaco Di Muro.
Rauso ha ragione in una sola cosa, quando dice che “oggi bisogna
decidere dove stare”, e lui ha deciso – dopo un anno di ipocrisia – di
stare dove è sempre stato: all’opposizione.
Il gruppo consiliare
“I Sammaritani”
Santa Maria Capua Vetere
Questo blog è stato istituito secondo le normative vigenti che salvaguardano il diritto sancito dalla Costituzione italiana garantito per la libertà di pensiero che c'è nella nostra nazione.
La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
email
DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it