La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

domenica 18 marzo 2012

PD CITTADINO NELL’ENIGMA SCESPIRIANO – DUE I CANDIDATI A SEGRETARIO CITTADINO , MA GIUNGE IL TERZO CHE POTREBBE GODERE PIÙ DEGLI ALTRI.

Le elezioni a segretario cittadino del partito democratico sono vicine e si prospetta una battaglia a suon di dichiarazioni all’interno del partito per conquistare una leader ship cittadina , che a livello nazionale non gode di ottima saluta, ma, per effetto dell’affare Lusi sta in ogni caso perdendo credibilità preziosa.

Per solo dovere di cronaca e se qualcuno non lo sa il pd è nato con la fusione di due soggetti politici del centrosinistra i DS e la margherita. Quindi nell’affare Lusi ci sono tutti i grandi predicatori e nessuno escluso anche campani si intende e neanche il segretario Dario Abbate può fare qualcosa .

Ciò comporta che il pd deve stare attento a parlare perché le dichiarazioni dei rappresentai politici potrebbero avere l’effetto boomerang e quindi creare brutti scherzi.

A Santa Maria Capua Vetere, assistiamo a una cosa diversa, ex ds che si dissociano da un progetto politico cittadino con la candidatura a segretario cittadino di Pierpaolo Alabisio . Ciò significa che ci sono ancora persone tutte di un pezzo legate ad ideali politici che la vedono in modo diverso dagli speculatori edilizi , ma vogliono salvare un territorio che è malato a cui servono le cure necessarie . Cosi come il compianto Dario Russo lo fece una sera di tanti anni fa, salvando una persona cara alla sua famiglia .

Soggetto che invece gode di ottima salute è il candidato premier L’avvocato Umberto Pappadia che svolge la propri attività all’interno dello studio Stellato . Umberto Pappadia è considerato senz’latro l’astro nascente politico di Santa Maria Capua Vetere del pd, compagno di scuola di quel Vincenzo D’addio, giovane sammaritano che in molti ricordano con affetto profondo .

Il terzo potrebbe essere, qualora tutte le forze si uniscano in una sola direzione, l’avvocato Enrico Monaco , ma siccome ci sono già due candidati il terzo potrebbe godere non ci sarà accordo e perché no avanzare delle pretese.