La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 20 marzo 2012

CASERTA Al Teatro comunale “Il Canto dei Vinti”



Il liceo Manzoni collabora con l’INDA per una lezione-spettacolo

Il Liceo statale “A.Manzoni” e l’“Accademia d’Arte del Dramma Antico” presentano “Il Canto dei Vinti”. La rappresentazione, messa in scena dal regista Fernando Balestra, avrà inizio alle ore 9.00 di mercoledì 21 marzo al Teatro comunale di Caserta e sarà seguita da un dibattito con gli interpreti del dramma, moderato dalla giornalista televisiva Francesca Nardi, appassionata cultrice del dramma greco.

L’Istituto Nazionale del Dramma Antico Fondazione Onlus, organizza fin dal 1991 il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani a cui il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso il Suo Alto Patronato. Il Festival è considerato il più importante appuntamento di teatro giovanile al mondo.

“L’impegno che la Fondazione INDA profonde nel rapporto con i giovani di tutto il mondo e il teatro è ormai una realtà consolidata negli anni – ha dichiarato la dirigente scolastica del liceo Manzoni Adele Vairo - ed è per questi specifici fini didattici e di diffusione del teatro classico tra i giovani che l’INDA fa seguire lo spettacolo dal dibattito aperto agli spettatori. Un progetto dalle grandi potenzialità didattiche e formative, di sicuro impatto sul pubblico giovanile: un’occasione importante per la formazione dei nostri ragazzi.”

Gli organizzatori dell’evento hanno inoltre previsto una breve lezione sulla tradizione delle rappresentazioni classiche nella consuetudine greca quali la struttura architettonica dei teatri antichi, l’utilizzo dello spazio scenico, l’uso degli equilibri acustici e l’ausilio delle maschere da parte del protagonista.