La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 settembre 2011

CORSI PER LA SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO:



Dipendenti e dirigenti comunali “tra i banchi”



Sono partiti oggi, 30 settembre, i corsi di informazione e formazione per la sicurezza sui luoghi di lavoro destinati a tutti i dipendenti e dirigenti del Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Si tratta di un obbligo previsto dal decreto legislativo n. 81/2008, al cui adempimento hanno provveduto l’amministrazione retta dal sindaco Biagio Di Muro e il dirigente datore di lavoro Roberto Di Tommaso.

I corsi base, quelli destinati ai 280 dipendenti comunali, hanno durata di due ore e trattano la legislazione in materia di sicurezza e i rischi generali del luogo di lavoro. Previsti anche corsi, sempre di due ore, sul corretto uso delle attrezzature munite di videoterminale.

Il corso destinato invece ai dirigenti e ai preposti ha una durata di sedici ore.

Saranno svolti anche i corsi antincendio (quattro ore) e di primo soccorso (dodici ore), rivolti a circa cinquanta dipendenti addetti ai rispettivi servizi. A conclusione del corso antincendio, il 19 ottobre, si terrà nel cortile di Palazzo Lucarelli una simulazione con prove di spegnimento e di evacuazione.

I corsi base sono tenuti da esperti della società Com Metodi, mentre quelli per i dirigenti sono tenuti da docenti universitari. Tutte le lezioni si svolgono nell’aula consiliare di Palazzo Lucarelli.