La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

lunedì 31 maggio 2010

MARCIANISE - ESTORCE 800 EURO , FERMATO DAI CARABINIERI

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta hanno tratto in arresto, in flagranza del reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso, MADONNA Francesco, 37enne affiliato al clan camorristico dei Piccolo – Letizia, detto anche “dei quaqquaroni”, operante sull’area marcianisana in contrapposizione al clan Belforte.


L’uomo è stato bloccato all’uscita di un’attività commerciale di Marcianise, immediatamente dopo aver ritirato un rateo estorsivo di €. 800,00 (ottocento) dalla vittima, che nei giorni scorsi era stata avvicinata e minacciata qualora non avesse pagato.

L’indagine che ha portato all’operazione odierna, è stata avviata autonomamente da questo Comando, che aveva raccolto segnali sul territorio dai quali emergeva una recente espansione “dei quaqquaroni” nel settore delle attività estorsive in danno di commercianti ed imprenditori di vari comuni dell’hinterland casertano.

L’attività ha consentito inoltre di accertare che i Piccolo – Letizia stavano cercando di coprire gli spazi lasciati liberi dai Belforte, negli ultimi anni decimati da numerose operazioni di polizia che ne hanno pressoché disarticolato i vertici.

L’arrestato è stato associato presso la Casa Circondariale di Santa Maria Capua Vetere.