La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 20 maggio 2010

L'AGENZIA DELLE ENTRATE DELLA CAMPANIA RECUPERA DUE MILIONI DI EURO. SOFISTICATO DISEGNO ELUSIVO SCOPERTO DALL'UFFICIO GRANDI CONTRIBUENTI

L’Ufficio Grandi contribuenti della Direzione Regionale delle Entrate della Campania, nel corso di una verifica fiscale nei confronti di una società operante nel settore terziario, ha individuato una complessa operazione straordinaria messa in campo per eludere il fisco e non applicare la tassazione dovuta.
L’operazione riguardava una vendita di azioni, tramite fiduciarie, ad una new company, costituita dai medesimi soci della società cedente, ad un prezzo pattuito inferiore al valore di mercato, al fine di eludere la norma sui conferimenti di partecipazioni che prevede la tassazione sul valore normale. In pratica la newco era una scatola vuota acquistata dagli stessi soci della società principale al fine di vendere le azioni sottostimandole ed evitando così che a queste si applicasse la normale tassazione prevista dalla legge.
Attraverso le indagini finanziarie si è giunti ad individuare i soci effettivi delle società, che risultavano i reali beneficiari dell’indebito vantaggio fiscale.
Dall’attività di intelligence è scaturito, poi, l’avviso di accertamento che ha indotto i contribuenti interessati ad avanzare una richiesta di adesione all’accertamento, conclusasi con un incasso, da parte dell’Agenzia delle Entrate della Campania, di 2 milioni di euro.