La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

sabato 25 maggio 2013

SANT’AGATADE’GOTI (BN): MESSA DI TRIGESIMO DELLA MORTE DELL’APPUNTATO DEI CARABINIERI TIZIANO DELLA RATTA.



Lunedi 27 maggio 2013, alle ore 10,00, presso il Duomo - Cattedrale di S. Maria Assunta di Sant’Agata de’Goti, sarà celebrata la SS. Messa del trigesimo in suffragio dell’Appuntato dei Carabinieri Tiziano DELLA RATTA, ad un mese dalla sua morte, avvenuta il 27 aprile scorso a Maddaloni, nel corso di una rapina ad una gioielleria.

Il rito religioso sarà presieduto da S.E. Rev.ma Mons. Antonio Franco, già Nunzio Apostolico a Gerusalemme, e concelebrato dal Cappellano Militare del Comando Provinciale Carabinieri di Benevento Don Emilio Di Muccio e altri sacerdoti locali.

Alla funzione, oltre alla moglie, ai genitori e ai parenti, saranno presenti il Comandante del Comando Interregionale “Ogaden” di Napoli, Gen. C.A. Maurizio Gualdi, il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. Div. Carmine Adinolfi, i Comandanti dei Provinciali di Benevento e Caserta, Col. Antonio Carideo e Col. Giancarlo Scafuri, nonché personale dell’Arma in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Alla Messa, cui è annunciata la partecipazione anche del Sindaco santagatese, Carmine Valentino, potranno intervenire tutti quei cittadini che vorranno testimoniare la propria vicinanza alla famiglia del valoroso Appuntato, caduto nell’adempimento del proprio dovere.

LE OPERAZIONI DI OGGI IN PROVINCIA

1. I Carabinieri della Stazione di San Cipriano d’Aversa, unitamente a militari del 6° Battaglione Toscana, traevano in arresto in flagranza di reato Toabes Simona, cittadina di nazionalità rumena classe 1994, domiciliata in Casal di Principe, responsabile del reato di “rapina aggravata” ai danni di un 73enne del luogo.
La Toabes, simulando attività di accattonaggio per strada, aggrediva e strattonava la vittima, asportandogli dal portafogli la somma di euro 50.00, venendo bloccata subito dopo dai militari operanti, che transitavano sul posto nel corso di un servizio perlustrativo.
L’arrestata sarà giudicata dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con rito direttissimo.
2. I Carabinieri della Stazione di Trentola Ducenta hanno tratto in arresto in esecuzione di un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare in carcere Foria Pasquale classe 1975, domiciliato in San Marcellino, già sottoposto alla detenzione domiciliare dal Tribunale di Napoli per i reati inerenti gli stupefacenti. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere a disposizione dell' Autorità Giudiziaria.
3. I Carabinieri della Stazione di Sant’Arpino hanno eseguito un’ordinanza di aggravamento di misura cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che, grazie all'attività di controllo svolta da quel Comando Arma, aveva disposto la custodia in carcere in pregiudizio di Belardo Salvatore, classe 1955, di Succivo, pregiudicato, già sottoposto alla detenzione domiciliare per reati di ricettazione e falso in atto pubblico. L’arrestato è stato associato alla casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Nella serata di ieri si è svolto un servizio straordinario di controllo del territorio coordinato dai Carabinieri della Compagnia di Caserta, con particolare riferimento a viale Carlo Terzo, ovvero il vialone che collega la città di Caserta a quella di Napoli, che si protratto anche in orario notturno. Il servizio è stato finalizzato a contrastare ogni forma di microcriminalità soprattutto per i reati contro il patrimonio. Il dispositivo, costituito da una cinquantina di carabinieri automotomontati e con il supporto di un elicottero dell’elinucleo di Pontecagnano, ha consentito di sorvegliare il tratto stradale in argomento in entrambi i sensi di marcia, monitorando tutti i veicoli di transito nella zona che collega zone commerciali a quelle culturali del capoluogo di provincia. Ennesimo controllo dei Carabinieri di Caserta volto anche a tutelare la sicurezza di coloro che accedono alla città con finalità turistiche, oltre che a fornire riprova di vicinanza dei Carabinieri alla cittadinanza.

Nell’ambito di tale attività i militari della Stazione di San Nicola la Strada hanno rintracciato e dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale del Riesame di Napoli nei confronti di Orefice Giuseppe, classe 1977 del luogo. Orefice era già stato tratto in arresto dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Caserta in data 7 aprile 2012 unitamente alla moglie, perché destinatario di un provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale di Napoli su conforme richiesta della locale DDA poiché ritenuto responsabile di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti con l’aggravante di aver agevolato il clan Belforte di Marcianise. L’arrestato è stato associato presso la casa circondariale di Secondigliano.

I militari dell’Aliquota Radiomobile hanno deferito in stato di libertà per guida senza patente ed inosservanza degli obblighi inerenti la sorveglianza speciale Reale Davide, classe 87 e Corvino Antonio, classe 77, entrambi di Caserta ed attualmente sottoposti alla sorveglianza speciale. Nel corso del medesimo servizio, durante l’esecuzione di vari posti di controllo in tutta la città ed in particolare nel posto di blocco a doppio senso di marcia sul viale Carlo III, venivano altresì identificate 204 persone, controllate 106 autovetture, effettuati 9 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure restrittive e contestate 18 infrazioni al codice della strada.