La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 21 maggio 2013

OMAGGIO ALLA FAMIGLIA COPPOLA - IL LITORALE , LE TORRI , IL GRAND HOTEL , IL FILM , LA MONDANIETA' - ECCO COME DON CRISTOFORO FECE GRANDE LA LINGUA DI SABBIA DELLA PROVINCIA DI CASERTA


C’era una volta Cristoforo e Vincenzo Coppola , I due fratelli che volevano fare grande un litorale quello domizio , si inventarono il primo villaggio del centro sud con tanto di porto per natanti . Ma per farlo decollare negli anni sessanta dopo aver costruito anche  il Grand Hotel Pinetamare , ci voleva però la  ciliegina sulla torta e  si inventarono anche  la sceneggiatura di un film. A quei tempi andavano molto di moda i film musicali  ispirato a commedie all’italiane che  individuavano  nelle canzoni estive di successo un valido elemento commerciale per far decollare il posto marino  . Fu così che venne contattato anche un regista Ettore Maria Fizzarotti che nel 1967 girò proprio al Grand Hotel Pinetamare Castevolturno  Stasera mi butto, brano commerciale cantato da Rocky Roberts e da Lola Falana. Il cast degli attori è stato di  prim’ordine . Non a caso i personaggi  ed interpreti furono  Nino Taranto: padre di Marisa Rocky Roberts: Rocky Lola Falana: Lola  Marisa Sannia: Marisa Enzo Cannavale: capo cameriere  Franco Franchi: un bagnino Ciccio Ingrassia: un bagnino   Giancarlo Giannini: prof. Carlo Stelvio Rosi: Fabrizio  Caterina Boratto: madre di Carlo Enrico Montesano: Enrico Giuseppe Porelli: il barone  Enrico Viarisio: il vecchio barone Renata Pacini: amica di Marisa Dada Gallotti e Stefanella Giovannini, ma vi era anche la partecipazione straordinaria del Principe De Curtis in arte Totò e tanti giovani attori. Io avevo poco più di otto anni e in compagnia con altri amici ci recammo al cinema per trascorrere qulache ora di svago nelle sale del centro di  Caserta. Da quel momento il Villaggio Coppola  fu conosciuto da tutti gli italiani  i quali ne fecero un emblema .
 Buon riposo Don Cristoforo