La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

giovedì 13 settembre 2012

TENTA IL SUICIDIO OPERAIO DI CASERTA PERCHE' NON HA RICEVUTO GLI STIPENDI ARRETRATI

Tentato suicidio di un operaio.


Nel pomeriggio odierno i carabinieri della compagnia di caserta sono intervenuti in via delle indiustrie presso lo stabilimento della societa’ progetto industrie, ove un operaio si era barricato all’interno minacciando il suicidio qualora non avesse ricevuto immediatamente gli stipendi arretrati.

Nel corso della protesta il dipendente aveva provveduto a bloccare tutti gli accessi del capannone posizionando alcuni automezzi a ridosso delle entrate. Nel contempo aveva provveduto a cospargersi gli indumenti con della benzina, utilizzata a sua volta per impregnare il pavimento a ridosso della zona ove stanziava.

Risultato vano ogni tentativo di mediazione, i carabinieri decidevano di compiere un’azione a sorpresa che impedisse all’operaio di appiccare l’incendio. Infatti, dopo aver attuato un’azione diversiva grazie all’ausilio dei vigili del fuoco, i militari si scagliavano contro l’uomo bloccandolo immediatamente nonostante il medesimo continuasse a cospargere se stesso ed i carabinieri con del liquido infiammabile contenuto in una bottiglia di plastica e cercando comunque di appiccare le fiamme con un accendino.

Prontamente bloccato e reso inoffensivo, l’operaio veniva affidato alle cure dei medici e trasportato presso l’ospedale civile di caserta.