La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 18 settembre 2012

Ieri a Cortona “INSIDE AFRICA” ha vinto il primo premio al concorso "Hai visto mai? - festa del documentario sociale e di costume" di Luca Zingaretti

Il regista casertano Gaetano Ippolito ha ricevuto il premio dal sindaco di Cortona e dall'attore noto al grande pubblico come il "Commissario Montalbano" di Andrea Camilleri.

Le motivazioni che hanno attribuito il premio come miglior documentario al viaggio in Tanzania dei medici casertani dell'associazione "Una mano tesa per Tharaka", sono state lette dall'attore Tullio Solenghi.
Tra i sei finalisti in gara alla settima edizione di "Hai visto mai? - Festa del documentario sociale e di costume" di Luca Zingaretti, tenutasi a Cortona dal 15 al 16 settembre, "Inside Africa" di Gaetano Ippolito è stato ritenuto il miglior documentario da una giuria così composta:

presidente Cristina Scaletti, assessore Cultura, Turismo e Commercio Regione Toscana,

Gaetano Di Vaio, produttore

Marco Presta, connduttore televisivo e radiofonico

Carlo Romeo, responsabile RAI Segretariato Sociale

Tullio Solenghi, attore
Ed è stato proprio l'attore Tullio Solenghi a leggere le motivazioni che hanno attribuito il primo premio al documentario prodotto da "Terra di Cinema" in collaborazione con Set, a conclusione della serata presentata da Luca Zingaretti:
" “Il respiro dell’Africa, la terra del nuovo millennio, raccontata con gli occhi dell’occidente, attraverso le esperienze ed i percorsi di un medico missionario, l’italiano Giuseppe Valente. Due culture, dunque. Quella occidentale che si interroga su sé stessa e quella africana alla ricerca di un legittimo riconoscimento in un mondo globalizzato. Questo documentario restituisce un senso a parole purtroppo spesso banalizzate come ‘dignità’ ed ‘emozione’”.

















Il premio, consegnato dal sindaco di Cortona Andrea Vignini, è stato ritirato dal medico casertano Giuseppe Valente, protagonista del documentario, e dal regista Gaetano Ippolito che ha dichiarato:



"Ringrazio gli organizzatori del festival per averci selezionati tra i tanti documentari pervenuti, e alla giuria per aver scelto INSIDE AFRICA come miglior documentario. Un ringraziamento particolare a Giuseppe Valente che mi ha concesso di seguirlo in Tanzania, a Domenico Ruggiero di SET che ha montato e coprodotto il film, a Salvatore Cirillo che ha donato al documentario musiche straordinarie nate dalle emozioni che ha provato guardando le nostre immagini, a Marica Crisci per le splendide fotografie, a Mariamichela Formisano che cura la comunicazione e l'ufficio stampa del nostro Inside Africa, e al dottore Bruno Santoro, ex presidente dell'associazione di medici volontari "Una mano tesa per Tharaka, per avermi fatto scoprire l'Africa"



CURIOSITA':

Nel corso della serata di ieri, applaudita da una platea gremita ed attenta, una signora del pubblico ha preso la parola suggerendo al direttore artistico Luca Zingaretti di inserire il conto corrente dell'associazione "Una mano tesa per Tharaka" sul sito ufficiale del festival. Idea piaciuta e raccolta al volo dall'attore Zingaretti, che ha poi voluto congratularsi pubblicamente con tutto il gruppo di INSIDE AFRICA presente alla cerimonia.



"HAI VISTO MAI? FESTA DEL DOCUMENTARIO": INEDITI ITALIANI SU TEMI SOCIALI E DI COSTUME.

DIRETTORE ARTISTICO: LUCA ZINGARETTI

La Storia

Nata nel 2006, la Festa del documentario “Hai visto mai” ha fatto conoscere al pubblico una produzione documentaristica italiana di altissimo livello. Gli incontri e le tavole rotonde, considerati parte integrante della Festa, hanno consentito di approfondire con professionisti del mondo cine-televisivo e giornalistico tematiche socio culturali dell’Italia e di altri paesi come ad esempio il Sud America, l’Iran e la Cecenia. Culla della manifestazione è la città di Siena, che si caratterizza da sempre per la sua attenzione verso eventi culturali ed è la cornice ideale per un appuntamento, che oltre a puntare sull’approfondimento e sulla qualità degli incontri, si caratterizza anche per l’atmosfera cordiale e l’ospitalità che da sempre lo contraddistinguono.

L’esperienza maturata negli anni, la collaborazione con professionisti di altissimo livello e l’incredibile successo di pubblico ottenuto con il festival senese, sono fonte d’ispirazione per la creazione di un nuovo progetto, che abbia un orizzonte internazionale e che riesca a coniugare un respiro europeo con l’attenzione per realtà nazionali e le tante locali presenti sul nostro territorio.

http://www.haivistomai.it