La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

martedì 27 dicembre 2011

SANTA MARIA CAPUA VETERE - IN CITTA' SULLE VICENDA DELLE CONCESSIONI EDLIZIE SI FA MOLTO RUMORE PER NULLA - MA A DIFENDERE IL TERRITORIO SONO RIMASTE SOLTANTO LE ASSOCIAZIONI

A Santa Maria Capua Vetere è un po di tempo che fra i consiglieri  comunali si giochi a nascondino sulle problematiche e questioni cittadine. Non a caso,  proprio per questo “scarica barile”, si tende oramai  a isolare le associazione che sono rimaste le uniche a controbattere  un sistema clientelare. Una battaglia intrapresa quattro anni fa quando si è avuto il sentore che in citta’ gli affari della criminalità organizzata prendevano piede e dove consiglieri comunali   che oggi si trovano inermi a a cercare di capire qualcosa  visto che sono imbambolati da provvedimenti che guarda caso sono stati adottati dal Commissario di governo  sulla scia di personaggi politici che fino a qualche mese fa si trovavano ad essere  incontrastati. Addirittura si è cercato con strumenti amministrativi quale l’autotutela di dare fumo negli occhi a chi  aspettava risposte, ma visto che si è scoperto che la vicenda della costruzione degli appartamenti nell’ex tabacchificio  era una questione privata , ma allora è lecito pensare  che per la salvaguardia del territorio l’amministrazione comunale  se sono stati accertati episodi di criminalità organizzata chiedere anche in  camera caritas, la posizione alla prefettura  di alcune società e ditte individuale che lavorano in citta’ . D’altronde anche i consiglieri della passata stagione amministrativa non si sbottonano ne tanto meno prendono una posizione valida affinchè  sin capisca da che parte stanno . e non possono trincerarsi dietro “ sono operazione che Santa Maria Capua Vetere non riguardano “ . I fratelli Mastrominico coinvolti nell’operazione del sindaco di Villa Literno hanno avuto revocato l’appalto non perché le operazioni poste in essere riguardavano la città , ma perché nel contesto la prefettura ha concesso la misura interdittiva.