La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 23 dicembre 2011

PRESENTATA LA PRIMA AGENDA CULTURALE CASERTANA



Ieri all’Ex Libris – Palazzo Lanza di Capua, diverse personalità hanno tenuto a battesimo Casertagenda 2012

Grande entusiasmo per la presentazione di Casertagenda, che si è tenuta ieri pomeriggio, giovedì 22 dicembre, presso l’Ex Libris – Palazzo Lanza di Capua. Presenti all’evento anche il dott. Giovanni Allucci, amministratore delegato del Consorzio Agrorinasce; il comm. Natale Argirò, Direttore dell’Osservatorio Provinciale per la sicurezza e la legalità e delegato dal presidente della Provincia On. Domenico Zinzi; il dott. Antonio Arricale, responsabile comunicazione di Confindustria Caserta; l’archeologo Luciano Rendina.

“Si tratta di un’opera inedita nel panorama editoriale casertano”, ha spiegato Riccardo Dell’Aversana, coordinatore del progetto e direttore del periodico quiCaserta. “La prima ed unica agenda culturale della provincia di Caserta va a collocarsi in un ampio progetto di valorizzazione di Terra di Lavoro, un contesto ricco di straordinarie risorse che troppo spesso rimangono sotto traccia, sommerse dalle notizie di cronaca nera”.

Sfogliando le pagine dell’agenda, Dell’Aversana ne riassume i contenuti: “Tra le interviste eccellenti c’è quella al dott. D’Andria, casertano doc, ambasciatore italiano in Nicaragua. Sono invece legati ai due interessanti rapporti sulla Legalità e sul Lavoro gli incontri con il comm. Natale Argirò, con Giovanni Allucci, con Antonio Della Gatta ed Enzo Bove, rispettivamente Presidente di Confindustria Caserta e Presidente dei Giovani Imprenditori”. Ricca la sezione dedicata agli eventi del 2011: “Abbiamo selezionato gli appuntamenti culturali che, nel corso del 2011, si sono distinti per originalità, partecipazione popolare, prestigio e tradizione. Il tutto, introdotto dall’intervista al grande chitarrista e musicista Fausto Mesolella”. Il confronto con il dott. Pino Falco, Presidente del Parco Regionale del Matese, apre poi il nutrito capitolo riservato ai percorsi turistici del casertano, che comprende “una serie d’incantevoli eccellenze turistiche e paesaggistiche offerte dal nostro territorio”.

Nel ringraziare il team e le personalità istituzionali che hanno contribuito a rendere esaustivo il lavoro di ricerca incluso in Casertagenda, l’editore Nicola Izzo ha concluso con un auspicio: “Le istituzioni hanno già dimostrato di credere molto in noi: speriamo che il prossimo anno ci diano un supporto ancora maggiore per diventare la vera guida culturale e istituzionale della provincia di Caserta”.

Il dott. Rendina, che ha curato l’introduzione della sezione percorsi, ha concluso l’evento sottolineando come “Casertagenda colmi finalmente una lacuna, visto che in questa provincia c’è una forte carenza di comunicazione nel campo della cultura e del turismo”.