La Rete fornisce accessi preziosi alla politica, inedite possibilità individuali di espressione e di intervento politico e anche stimoli all'aggregazione e manifestazione di consensi e di dissensi. Ma non c'è partecipazione realmente democratica, rappresentativa ed efficace alla formazione delle decisioni pubbliche senza il tramite di partiti capaci di rinnovarsi o di movimenti politici organizzati, tutti comunque da vincolare all'imperativo costituzionale del "metodo democratico".

DALLO STRALCIO DEL MESSAGGIO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO
ROMA 22 APRILE 2013


email
procecere@alice.it
procecere@virgilio.it



Visualizzazioni secondo Google dal 2009

venerdì 30 dicembre 2011

CANTONE " LA DISCONTINUITA' SERVE A CAMBIARE "

FOTO OFFERTA DA ANTONELLA CORVESE
Sulla scia del lusinghiero successo registrato sia dalla prima sia dalla seconda edizione della Città sotto la Città, è chiaro che Santa Maria ha imboccato la strada consone del turismo culturale come unica praticabile per risollevare le sorti economiche locali. E con esse, in una prospettiva a media e lunga gittata, di assicurare anche una nuova ondata di lavoro stabile e qualificato. E su questo solco continuerò ad insistere anche nel 2012.

Ma tutto ciò non sarebbe di per se sufficiente se non si riesce a creare una rete che coinvolga le migliori professionalità presenti sul territorio cittadino. Da qui, l’istituzione di una prossima consulta comunale che affianchi il mio assessorato nei settori della cultura, nell’arte e della legalità. E’, infatti, in fase di costituzione un vero e proprio comitato tecnico – scientifico, in cui al fianco dei sammaritani, ci saranno personalità indiscusse del mondo accademico, della cultura in senso lato e della magistratura in quella città che il Procuratore Lembo definì “la cucina dei Casalesi”. Tra i primi nomi che hanno dato disponibilità a far parte della suddetta consulta quelli del Presidente Nazionale antiracket Tano Grasso, del Sacerdote – coraggio Don Aniello Manganiello (Presidente della consulta anti camorra di Scampia, con cui stiamo valutando l’ipotesi di uno sportello anticamorra nel nostro Comune), del professore Sergio Tanzarella considerato uno dei massimi intellettuali cattolici europei, dello affermatissimo scrittore Maurizio de Giovanni, dell’insigne Magistrato Raffaello Magi e di altri suoi colleghi di cui si darà notizia prossimamente.